Categoria: Intelligenza artificiale

Home Scienza e tecnologia Intelligenza artificiale
Il “Miracolo” dell’Intelligenza Artificiale – Parte Prima: i “componenti” dell’Intelligenza Artificiale
Articolo

Il “Miracolo” dell’Intelligenza Artificiale – Parte Prima: i “componenti” dell’Intelligenza Artificiale

Di Sergio Ragaini Introduzione al lavoro sull’Intelligenza Artificiale: le sue sezioni: Nella forma attuale è ancora giovane. Ma già promette un futuro incredibile, che non potrà che riservare sorprese luminose. Sto parlando dell’Intelligenza Artificiale. Questo prodotto rappresenta, sicuramente, il sogno dell’Uomo, sotto certi aspetti: avere una macchina con cui interagire in maniera del tutto “Naturale”,...

Intelligenza artificiale: tra rivoluzione e preoccupazione
Articolo

Intelligenza artificiale: tra rivoluzione e preoccupazione

L'intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo a una velocità senza precedenti, trasformando non solo il modo in cui viviamo e lavoriamo, ma anche ogni aspetto della nostra vita quotidiana. Queste innovazioni, se da un lato offrono enormi vantaggi in termini di efficienza e progresso, dall'altro sollevano nuove questioni giuridiche, di sicurezza e preoccupazioni occupazionali in vari settori.

TechMaster Challenge: il primo meeting dedicato all’innovazione digitale si terrà a Monza il 28 Settembre 2024
Articolo

TechMaster Challenge: il primo meeting dedicato all’innovazione digitale si terrà a Monza il 28 Settembre 2024

A cura di EAU E’ in arrivo un grande evento dedicato all’innovazione digitale e al networking tra specialisti del settore, si intitola TechMaster Challeng e si terrà il 28 settembre presso l’U-Power Stadium di Monza. L’organizzazione di questo meeting è a cura di Start Hub di Amir El Sayed Fathi, si tratta di un meeting...

Oltre l’automazione: ecco perché l’IA è la migliore alleata dei dipendenti
Articolo

Oltre l’automazione: ecco perché l’IA è la migliore alleata dei dipendenti

Di Josef Novak, Chief Innovation Officer di Spitch Il customer service è coinvolto in una profonda trasformazione, che vede i contact center adottare sempre più spesso l’intelligenza artificiale (IA) per semplificare le operazioni e migliorare la customer experience (CX). L’IA generativa, un ramo del machine learning incentrato sulla produzione e sull’interpretazione del linguaggio umano, sta...

Intelligenza artificiale buona e cattiva: riflessioni sul piano tecnologico, etico e legale
Articolo

Intelligenza artificiale buona e cattiva: riflessioni sul piano tecnologico, etico e legale

Di Josef Novak – Chief Innovation Officer di Spitch Nel panorama in rapida evoluzione dell’Intelligenza Artificiale (IA), la distinzione tra “IA buona” e “IA cattiva” diventa sempre più critica, non solo su un piano tecnologico, ma anche e soprattutto su quello etico e legale. La recente approvazione della legge sull’intelligenza artificiale dell’Unione europea (EU AI...

Intelligenza artificiale e i nuovi paradigmi dell’organizzazione del lavoro
Articolo

Intelligenza artificiale e i nuovi paradigmi dell’organizzazione del lavoro

Di Paolo Animato Intelligenza artificiale (Ai) & i nuovi paradigmi dell’organizzazione del lavoro” è il titolo del convegno organizzato dal gruppo Giovani di Federmanager Napoli, Avellino, Benevento e Caserta domani, venerdì 12 aprile, alle 17, a palazzo Ischitella (riviera di Chiaja, 270). Federmanager Napoli, Avellino, Benevento e Caserta è una delle 55 articolazioni territoriali di Federmanager, l’associazione di categoria dei dirigenti,...

CRIF: +45% di dati violati sul dark web nel 2023 e la AI contribuisce a rendere più sofisticate le truffe
Articolo

CRIF: +45% di dati violati sul dark web nel 2023 e la AI contribuisce a rendere più sofisticate le truffe

Di Davide Paolicchi Nel 2023 si è assistito a un aumento di credenziali di account compromessi, in combinazione con altri dati estremamente preziosi per gli hacker. Infatti, si stima che i dati in circolazione nel dark web, o accessibili su piattaforme di messaggistica, siano oltre 7,5 miliardi a livello globale, con una crescita del +44,8% rispetto al 2022. Inoltre, le segnalazioni di dati rilevati...

2024: le previsioni tecnologiche per imprese e retail secondo Manhattan Associates
Articolo

2024: le previsioni tecnologiche per imprese e retail secondo Manhattan Associates

I trend del nuovo anno riguarderanno principalmente nuove interfacce basate sull’intelligenza artificiale, nuove applicazioni per la RFID, unificazione end-to-end e cloud innovation. Il 2023 ha rappresentato un anno di importanti cambiamenti per il mondo del retail: infatti, è in corso un processo di trasformazione che coinvolge soluzioni e tecnologie sempre più innovative; mentre, allo stesso...

Automazione e futuro: quali saranno le nuove prospettive?
Articolo

Automazione e futuro: quali saranno le nuove prospettive?

Di Francesca Ciani L’automazione è una delle tendenze più significative del nostro tempo, e il suo impatto sul futuro è in costante crescita. Mentre molte persone sperimentano l’automazione nella vita quotidiana attraverso dispositivi come smartphone e elettrodomestici intelligenti, è importante esaminare come questa tecnologia sta influenzando e cambierà il mondo del lavoro e la società...

IA: amica o nemica delle frodi?
Articolo

IA: amica o nemica delle frodi?

Di Tommaso Orsenigo Il Black Friday sta per raggiungere il suo climax, ma mentre la febbre degli acquisti cresce, lo stesso avviene per quella delle truffe. Questi giorni di shopping intensissimo sono punti caldi per gli attacchi informatici, specialmente attraverso il social engineering e il phishing, tanto che, in questo periodo, secondo Ermes Browser Security...