“Ama con tutto il cuore” – Una playlist a sostegno dei giovani del progetto Aya – Amadeus: “Donerò il mio 5×1000 alla ricerca”

“Ama con tutto il cuore” – Una playlist a sostegno dei giovani del progetto Aya – Amadeus: “Donerò il mio 5×1000 alla ricerca”

Di Francesca Morelli

A suonare, questa volta, più che la musica e le parole è il ritmo del cuore. Nel suo DNA, AMA(deus) ha i giovani e la musica: ne sostiene il talento, gli entusiasmi e gli obiettivi, li affianca nella vittoria e li sprona di fronte a una sconfitta.

Li “AMA con tutto il cuore”: sentimento che si è concretizzato, in una importante iniziativa. Una Playlist, disponibile su Spotify, “che abbiamo scelto – dichiara il noto presentatore – insieme a mia moglie Giovanna Civitillo e al gruppo di giovani che fanno parte del Progetto AYA (Adolescents and Young Adults) di Humanitas, giovanissimi tra i 16 i 39 anni, che la vita ha già chiamato ad affrontare una prima prova importante: un tumore”.  

A fianco dei medici di Humanitas, in un percorso di diagnosi e cura, coordinato dalla dottoressa Alexia Bertuzzi, responsabile del Progetto AYA e della divisione dei sarcomi e dei tumori neuroendocrini del Cancer Center di Humanitas diretto da Prof. Armando Santoro, Amadeus e Giovanna condividono con questi giovani un percorso di ritorno alla normalità attraverso il linguaggio universale della musica. Capace di avvicinare, motivare, rompere le barriere, superare le differenze e unire verso un unico obiettivo: sconfiggere la malattia oncologica e ridare vita alla vita.  

AMA con tutto il cuore” è stata composta da Amadeus e Giovanna e dai ragazzi e dalle ragazze AYA e contiene i seguenti brani:  

  1. Marco Mengoni – Due vite  
  2. Carl 6X – Jaguar 
  3. Vegas Jones – Solido 
  4. Tananai – Tango 
  5. Coma_Cose – L’addio 
  6. Liberato – Tu t’e scurdat ‘e me 
  7. Me gustas Tu – Manu Chao 
  8. Believer – Imagine Dragons 
  9. Don’t stop me now – Queen 
  10. Viva la Vida – Coldplay 
  11. Ricordati di Vivere – Jovanotti 
  12. Boat – Ed Sheeran 
  13. Un amore così grande – Il Volo 
  14. Panico – Lazza 
  15. Mille voci – Mecna 
  16. Mientras me curo del cora – karol g 
  17. Ma che freddo fa – Nada 
  18. Tienatè – Nu Genea 
  19. Non mi ricordi più il mare – Gazzelle 
  20. Balla – Umberto Balsamo 

La musica come strumento per rispondere a questi bisogni: attraverso la Playlist “AMA con tutto il cuore” Amadeus e Giovanna hanno selezionato insieme ai giovani pazienti i brani che meglio contribuiscono a dare una forte carica e un sostegno emotivo in un momento così difficile della vita.  Con questa iniziativa la coppia intende porre l’attenzione sull’importanza e il ruolo della Ricerca. Il progresso della scienza per la salute di tutti è un impegno che Amadeus e Giovanna sentono fortemente e per questo invitano a scegliere e ad attribuire il proprio 5 x mille alla Ricerca di cui ciascuno, senza distinzione di età, sesso, appartenenza può beneficiare e di cui tutti, nell’arco della vita, potranno aver bisogno. 

“Voglio ringraziare ciascuno dei ragazzi – confida il presentatore – perché hanno affidato alle parole dei cantautori un senso profondo, traslato nella propria esperienza di vita: la “forza” del giaguaro; la “solidità” della speranza; l’“addio” temporaneo a una vita normale, pronta a ritornare con un meraviglioso “tango”; una serenità, tipica dei giovani che in questo momento “s’e scurdat ‘e me”, di ciascuno di loro, e “due vite” quelle che in questo momento si trovano ad affrontare, attraversando la malattia. A loro rivolgo tutta la mia ammirazione per la forza d’animo con cui stanno vivendo questa esperienza: un esempio per noi tutti”.  

Fondazione Humanitas per la Ricerca ringrazia Spotify per il supporto offerto all’iniziativa. 

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.