Valorizzazione e ricollocamento del personale militare: Firmata la convenzione operativa tra il Ministero della Difesa e la CONFEDES

Valorizzazione e ricollocamento del personale militare: Firmata la convenzione operativa tra il Ministero della Difesa e la CONFEDES

*Immagini gentilmente concesse dal Comando Militare della Capitale

Generale Castellano – Comandate del Comando Militare della Capitale

Si è tenuto ieri, presso il Circolo Ufficiali “Pio IX” dell’Esercito Italiano e nel rispetto delle disposizioni emanate dal Governo in materia di contenimento della diffusione del virus CoVid-19, un importante incontro per la ratifica di una convenzione operativa a sostegno della ricollocazione dei volontari congedati senza demerito.

A ratificare l’accordo sono stati il Segretariato Generale della Difesa/DNA rappresentato dal Direttore del I Reparto, Dottoressa Giovanna Romeo, e il Presidente del Consiglio Nazionale Confederazioni Datoriali e Sindacali (CONFEDES), Dottor Ivano Tonoli.

L’iniziativa è stata presieduta dal Generale di Corpo d’Armata, Rosario Castellano, Comandante del Comando Militare della Capitale, il cui personale è impegnato nel Sostegno alla Ricollocazione Professionale si è dedicato allo sviluppo della convenzione sin dalle fasi iniziali.

Il Generale Castellano consegna il crest alla Dottoressa Romeo

Il Generale Castellano ha confermato quanto questo accordo intenda rispondere sia alle aspirazioni di impiego dei giovani che aderiscono al progetto “Sbocchi Occupazionali”, sia alle esigenze delle aziende che necessitano di personale affidabile, motivato e qualificato, valori che riflettono da sempre l’appartenenza all’istituzione militare.

L’accordo si inserisce nell’ambito del progetto “Sbocchi Occupazionali”, ovvero nelle attività di sostegno alla ricollocazione professionale prevista in favore dei militari di truppa, dei Volontari in servizio permanente e degli Ufficiali in ferma prefissata delle Forze Armate Italiane congedati senza demerito.

Il Generale Castellano consegna il crest al Dottor Tonoli

La Dottoressa Romeo ha sottolineato il costante impegno da parte del Ministero della Difesa nel ricercare e sottoscrivere convenzioni con organismi pubblici e privati al fine di ampliare il ventaglio di opportunità occupazionali da destinare ai Volontari, che hanno servito il Paese.

La valorizzazione delle competenze acquisite durante la pregressa esperienza nelle Forze Armate, l’orientamento, la formazione professionale e la disponibilità a favore delle imprese dei curricula, consente, altresì, di facilitare l’incontro tra domanda e offerta.  

Il Generale Castellano riceve un dono dal Dottor Tonoli Presidente CONFEDES

Il Presidente di CONFEDES, Dott. Tonoli, ha evidenziato l’intento di offrire un supporto concreto, tramite i propri partner associati, attivi sia in Italia che a Bruxelles, in favore dei giovani che per molti anni hanno servito la Nazione nella ricerca e nell’individuazione di valide opportunità di formazione e lavoro in virtù delle competenze individuali acquisite presso le Forze Armate.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.