Monterosi (VT): La Sacra Rappresentazione Statuaria del Compianto di Cristo realizzata da Mario e Marco Agrestini – 29 Marzo 2024

Monterosi (VT): La Sacra Rappresentazione Statuaria del Compianto di Cristo realizzata da Mario e Marco Agrestini – 29 Marzo 2024

La Redazione

Mario Agrestini è nato a Monterosi nel 1943 ed è ex direttore di produzione Rai in pensione ed è noto per avere creato, insieme al figlio Marco, il presepe a grandezza d’uomo che resta un progetto unico a livello europeo:

La sua carriera artistica è iniziata molto presto, come lui stesso dichiara: “Da sempre ho amato l’arte presepiale, inculcatami in famiglia fin da piccolo. La mia passione nasce fin da bambino, avendo costruito sempre i presepi in parrocchia. Un giorno visitai per devozione la Chiesa della Madonna della Quercia di Viterbo, dove in una cappellina era rimasto un vecchio presepe rinascimentale costruito a grandezza naturale. Da lì è nato il desiderio di abbandonare i piccoli presepi per costruirne uno a grandezza d’uomo. E da lì è nata una storia lunga una vita. Per realizzare l’opera monumentale del presepe, divenuto ormai il più grande d’Europa, ho impiegato ben 40 anni”.

Il 29 Marzo del 2024 il Comune di Monterosi, in collaborazione con la Pro Loco e la Parrocchia di Santa Croce di Monterosi, presenteranno la Sacra Rappresentazione Statuaria del Compianto di Cristo.

Quest’opera, realizzata dai maestri Mario e Marco Agrestini, è stata creata in ben 10 anni di lavoro e utilizzando una speciale tecnica rinascimentale.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.