Milano, 13 Marzo 2024: Viaggio all’interno del cervello – uno special talk al Castello Sforzesco di Milano

Milano, 13 Marzo 2024: Viaggio all’interno del cervello – uno special talk al Castello Sforzesco di Milano

Di Elisa Stefanati

Medici, neuroscienziati, specialisti della salute mentale a confronto
in un talk
 in scena il 13 Marzo a Milano nell’ambito della Brain Awareness Week

Diffondere le conoscenze sui progressi e benefici della ricerca scientifica sul cervello, è l’obiettivo della Settimana Mondiale del Cervello, che va in replica ogni anno nel mese di Marzo con innovativi e avvincenti contenuti. Anche nel 2024 dunque si rinnova l’appuntamento e precisamente dall’11 al 17 Marzo -in tutto il mondo- andrà in scena un ricco calendario di appuntamenti che animerà il programma della “Brain Awareness Week”, una celebrazione decisamente fuori dal comune e dagli schemi. 

L’agenzia di Ufficio Stampa e PR Messaggio Consulting di Susanna Messaggio, ha organizzato un talk in presenza il giorno 13 Marzo alle ore 11.00 presso Castello Sforzesco (sala Bertarelli) dal titolo: “Viaggio all’interno del Cervello”. Medici, neuroscienziati, specialisti della salute mentale a confronto, moderati da Susanna Messaggio psicopedagogista, docente universitaria e giornalista ed Elisa Stefanati psicoterapeuta e giornalista, si relazioneranno su temi avvincenti che riguardano la scienza del cervello e le sue interconnessioni con la salute psicofisica. Di altissimo profilo ed alto contenuto innovativo, gli interventi che si alterneranno al tavolo dei relatori davanti ad una platea di giornalisti, imprenditori e divulgatori esperti della salute e del benessere.
Vediamo i principali contenuti che avranno come protagonista sua maestà il cervello…

La dottoressa Isabel Fernandez Presidente dell’Associazione EMDR Italia interverrà sulle interconnessioni tra trauma psicologico e salute. Vivere un trauma può coinvolgere chiunque, ma una particolare attenzione deve essere rivolta soprattutto ai bambini e agli adolescenti, perché può avere un impatto duraturo sulla vita adulta connesso al rischio di sviluppare una serie di disturbi psicofisici. In molti casi invece si possono avere delle problematiche fisiche, in quanto lo stress da trauma è in grado di alterare il sistema immunitario in un modo molto complesso. Infatti, durante un periodo di stress cronico può essere più facile contrarre alcune patologie infettive piuttosto che avere varie manifestazioni di patologie di tipo autoimmunitario od organico.

Altro tema di grande attualità riguarda le nuove frontiere del trattamento dei pazienti con Alzheimer. Tra le nuove strategie di trattamento, si sta imponendo la stimolazione magnetica transcranica, cioè la stimolazione non invasiva e non dolorosa del cervello attraverso campi elettromagnetici applicati. Lo studio dei ricercatori della Fondazione Santa Lucia coordinati dal ProfGiacomo Koch, in collaborazione con l’Università di Ferrara pubblicato sulla prestigiosa rivista Brain, apre nuove prospettive terapeutiche nel trattamento dei pazienti con Malattia di Alzheimer. Ad affiancare il professor Koch nella relazione, la Dottoressa Beatrice Casoni Psichiatra e Direttore Sanitare Healthy Brain Institute ed ilDott. Emanuele Lo Gerfo Piscologo e Dottore di ricerca in Neuropsicologia presso HBI Milano, Psicologo ricercatore presso l’IRCCS Istituto Mediterraneo per i Trapianti ISMETT.

Il Prof. Massimiliano Oliveri ordinario di Biomedicina Neuroscienze e Diagnostica Avanzata – Università degli studi di Palermo, Fondatore e responsabile scientifico di Restorative Neurotechnologies e Laurent Vandebrouck, Presidente e Ceo di Restorative Neurotechnologies forniranno innovativi contenuti sulle terapie digitali per la salute del cervello. In particolare, verrà presentata una terapia digitale che utilizza un dispositivo medico certificato, MindLenses, nato da un lavoro di ricerca di base italiana, cresciuto in anni di esperienza clinica nella neuroriabilitazione del Prof. Olivieri e del suo team di neurologi, neuropsicologi e ingegneri biomedici, e prodotto da Restorative neurotechnologies, start up innovativa a vocazione sociale, che utilizza in modo combinato lenti prismatiche e serious games. 

Come sempre l’innovazione tecnologica si fa strada nella vita di tutti e l’estetica non è un’eccezione. Negli ultimi anni la pratica del selfie associata all’uso di tecniche di ritocchi e filtri,  ha permesso di alterare le immagini che il soggetto condivide con il suo entourage a tal punto, che esiste oggi un “doppio mondo” nella mente, soprattutto dei giovani, che hanno grande dimestichezza con gli strumenti e i social, oltre alla minore stabilità psicologica dovuta alle sfide evolutive. Un grande problema nella pratica estetica si traduce nella necessità di misurarsi con aspettative irrealistiche legate agli interventi estetici. Su questo interverrà il Dottor Philippe Magistretti specialista in medicina Estetica.

L’idea che i batteri che popolano l’intestino -collettivamente noti come microbioma- possano influenzare non solo l’intestino, ma anche la mente, è ormai affermata. Negli ultimi anni sono aumentate le prove dagli studi sui roditori che evidenziano che il microbioma intestinale può influenzare lo sviluppo neurale, la chimica del cervello e una vasta gamma di fenomeni, tra cui il comportamento emotivo, la percezione del dolore e il modo in cui rispondiamo allo stress. L’Idrocolonterapia come possibile alleato di benessere è il tema al centro dell’intervento curato dal Dott. Stefano Lacagnina osteopata ed infermiere presso Kiba Istituto medico.

La connessione bidirezionale tra sistema nervoso centrale ed enterico rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma nell’approccio alla salute gastro-intestinale, nervosa e generale. Gli attori in questo scenario sono i due cervellicon la mediazione del microbiota intestinale, vero negoziatore nel dialogo continuo che si plasma ed evolve fin dalla vita intrauterina. La sinergia tra estratti botanici ad azione farmacologica adattogena con ceppi probiotici ad azione psicobiotica, può rappresentare un approccio sistemico razionale ed efficace per contrastare i disturbi gastro-intestinali e psicologici stress-correlati e sostenere nel tempo il dialogo tra i due cervelli a favore del miglioramento della qualità di vita. Ne parlerà la Dr.ssa Heide De Togni Direttore Scientifico Schwabe Pharma Italia.

La luce è una questione di salute. Mantenere l’integrità del ritmo circadiano è cruciale per il nostro benessere.

Dalla necessità di controllare questi fenomeni è nato Clever light, il sistema innovativo e brevettato di luce circadian friendly che agisce sullo stimolo melanopico e pone l’essere umano al centro del progetto illuminotecnico (HCL). Ne parleranno il Dott. Marco Pirovano oncologo e Marco Pollice Art Director di Pollice Illuminazione.

Quando il feto acquisisce coscienza di se stesso? Se e quando un pensiero finito e finalizzato si forma? Se e quando il nascituro ha la capacità di comprendere e di assorbire il concetto spazio-temporale, che è quello che è alla base di tutta la nostra conoscenza? A queste domande risponderà Il Professor Domenico ArduiniPresidente del Comitato Scientifico di ASM ONLUS e Professore Emerito già Ordinario di Ostetricia e Ginecologia all’Università di Roma Tor Vergata.

Rivoluzioni tecnologiche e telemedicina tra i temi del talk curato da Paolo Cugini Amministratore di LifeHw, il nuovo portale interattivo medico che si prepara a lanciare una nuova era nel campo della salute e del benessere. Fondata sulla missione di portare innovazione e accessibilità nel settore medico, LifeHw si distingue come il primo portale a offrire una vasta gamma di servizi, dalla consulenza medica online alla trasmissione televisiva dedicata alla medicina.

L’evento organizzato da Messaggio Consulting avrà come Media Partner ufficiale Gazzetta di Milano e sarà sostenuto da: Lupetti Editore, Tucano, EMDR, Pegaso, Schwabe, Clever Light – Pollice Illuminazione, Kiba Istituto Medico, LifeHw, Medical Escape, Psico Paris, Restorative Neurotechnologies, Healthy Brain, Cryssa Eden, Salute è Magazine, ASM, Gengotti Editore.

Anche nel 2024, dunque dall’11 al 17 Marzo -in tutto il mondo- un ricco calendario di appuntamenti animerà il programma della Settimana del Cervello (Brain Awareness Week) una celebrazione totalmente fuori dall’ordinario. Per una settimana tutto il mondo farà quadrato per raccogliere una sfida globale lanciata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives che dà l’opportunità di concentrare l’attenzione sulle scienze del cervello e sull’importanza della ricerca in questo ambito. In Italia la Settimana del Cervello è promossa da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica che dal 2007 diffonde i più recenti studi del settore, attraverso la raccolta degli eventi sul sito web dedicato, di seguito il link per visualizzare l’evento: www.settimanadelcervello.it/event/viaggio-allinterno-del-cervello-2/

Link al programma ufficiale: 
www.gengotti.it/SusannaMessaggio/programma_convegno_cervello_2024.pdf

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.