Fascismo e antifascismo? Due facce della stessa medaglia…

Fascismo e antifascismo? Due facce della stessa medaglia…

Lettera indirizzata al direttore da Paolo Mario Buttiglieri, sociologo e giornalista

Da quando c’è il governo Meloni l’opposizione di sinistra lancia il continuo allarme del pericolo fascista. In realtà tra sinistra e destra c’è una lotta finta. 

I governi precedenti e quello attuale sono caratterizzati dall’autoritarismo e dal militarismo. Nelle fila della destra ci sono per lo più i nostalgici di Mussolini.

Nostalgici di un passato che al massimo porta a fare una gita a Predappio o a tenere in casa un busto del duce.

Oggi destra e sinistra, governo ed opposizione sono  profondamente uguali:  Credono nello Stato e nell’esercito che lo protegge.  Gli Stati di tutto il mondo sono autoritari. Non sono eletti da nessuno e si fanno obbedire con l’uso della forza. Democrazie e dittature sono apparentemente diverse. Chi comanda è sempre lo Stato, ovvero l’ente pubblico ed in particolare i vertici dello Stato, che non vengono mai eletti dal popolo ma sempre dalla burocrazia.

***Immagine di copertina: vignetta di Paolo Mario Buttiglieri

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.