Inflazione: in Portogallo azzerata l’I.V.A. sui prodotti alimentari di prima necessità

Inflazione: in Portogallo azzerata l’I.V.A. sui prodotti alimentari di prima necessità

Da alimentando.info

Per combattere l’inflazione, il Parlamento portoghese ha approvato una legge che, per i prossimi sei mesi, azzera l’Iva per 44 prodotti alimentari. Si tratta di beni di largo consumo per le famiglie e per i ristoranti, scelti anche con l’aiuto della Direzione generale della salute, e comprendono pane, pasta, frutta e verdura, legumi, pesce, tonno in scatola, uova, olii e burro.

La misura del governo, che si chiama ‘Patto per la stabilizzazione e la riduzione dei prezzi dei beni alimentari’, vale 600 milioni di euro e arriva in un momento in cui, anche se il costo della vita ha frenato la sua corsa, gli alimentari stanno andando in controtendenza.

Per i prodotti non trasformati, infatti, a febbraio l’aumento su base annua è stato del 20,11% (secondo l’Istituto nazionale di statistica portoghese, un aumento così ampio non veniva registrato dal 1990).

La decisione del governo è stata frutto di un accordo con le principali organizzazioni dei produttori, tra cui Fipa (federazione delle industrie portoghesi), Confagri (confederazione delle cooperative agricole), Centromarca (associazione delle imprese dei produttori di marca) e Adipa (associazione dei distributori dei prodotti alimentari).

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.