Roma, Villa Pamphili – appello dei cittadini: Cosa ostacola l’intervento di messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale in via Aurelia Antica 183?…

Roma, Villa Pamphili – appello dei cittadini: Cosa ostacola l’intervento di messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale in via Aurelia Antica 183?…

Lettera inviata al direttore responsabile da Carlo Sebastiani

Ho ricevuto questo accorato appello dal Signor Carlo Sebastiani, che da tempo segnala la grave situazione di pericolosità per chi attraversa a piedi la strada per accedere a Villa Pamphili.

Il Signor Sebastiani ha allegato alla lettera ampia documentazione relativa, anche, al coinvilgimento delle istituzioni: nel corso degli anni le missive e le denunce sono state protocollate, ma a quanto sembra, qualcosa ostacola la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale.

Secondo il racconto dettagliato del signor Sebastiani, effettivamente la Polizia Locale si è mossa, altre persone si sono interessate a questa situazione, come la Dottoressa Palazzoli del reparto Mobilità del Comune di Roma e altre persone èppure, a oggi, nulla viene fatto per risolvere una situazione che continua a mietere vittime.

Mi auguro che la divulgazione di queste informazioni possa aiutare anche chi, operando per il Comune di Roma e con grande professionalità si sta interessando a questa situazione ormai da tempo: la vita umana, è quasi inutile ribadirlo, non si può cancellare per qualche intoppo burocratico o per situazioni che non si conoscono ma che vanno almeno comunicate ai contribuenti italiani.

Emilia Urso Anfuso – Direttore responsabile

********

Ecco il testo della lettera indirizzata al direttore responsabile della testata giornalistica Gli Scomunicati:

Buongiorno, indirizzo questa email alla vostra attenzione con l’obiettivo di portare a conoscenza il caso e dare accesso agli atti come suggerito dalla dott.ssa Ligas del dipartimento UITS Polizia Locale Monteverde. 

Oggetto della richiesta: rendere SICURO l’attraversamento pedonale presso l’entrata diVilla Pamphilj in via Aurelia Antica 183 attraverso un intervento di messa in sicurezza del tratto con adeguata segnaletica verticale e orizzontale.

Sono stati coinvolti nel corso di questi mesi ed anni diversi organi e reparti del Comune, Rep. Moblità (Dott.ssa Palazzoli)UITS 12 Monteverde (Dott. Dieni)Gabinetto del Sindaco che ci conferma di aver protocollato le numerose segnalazioni con protocollo [vq 64107] e inoltrato al Dipartimento Mobilità e trasporti Simu con relazione tecnica in data 19/3/22.

La Polizia Municipale ha chiesto al Municipio di intervenire con una loro relazione tecnica, che trovate in allegato, il reparto Mobilità nella figura della Dott.ssa Palazzoli sta seguendo il caso, sono stati effettuati numerosi solleciti di intervento con lo scopo di mettere in sicurezza l’attraversamento ed il passaggio pedonale, ultimo sollecito con richiesta di un intervento immediato temporaneo IN ALLEGATO, ad oggi non è stata effettuata nessuna attività in tal senso.

In allegato si trasmettono INOLTRE la nota inviata da U.O. al Dipartimento Mobilità e Trasporti e la Determinazione Dirigenziale n.1207/22 emessa dallo stesso per via Aurelia antica 183. Reparto U.I.T.S.S. XII Gruppo Polizia Locale. Anche questa senza nessun esito o riscontro da parte di chi ha la responsabilità del tratto stradale.

Oggi la situazione è: totale assenza di segnaletica adeguata in una strada ad alto e “veloce” scorrimento nei pressi di un ingresso in un luogo pubblico ad alta frequentazione, il risultato è quello che potete vedete nei video fatti da molti cittadini e comitati di cittadini nati per segnalare questo caso e negli articoli usciti su editoriali che seguono queste tematiche.

“Chiediamo un riscontro da parte di chi a la responsabilità e il dovere di intervenire”

Diario Romano 

Roma Today

https://www.romatoday.it/attualita/villa-pamphilj-attraversamento-pericoloso-via-aurelia-antica.html

Corriere della Sera 

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/22_novembre_11/via-aurelia-campagna-corriere-rischiosa-tanti-incidenti-cbaf68f2-612e-11ed-9673-ac2373e240f3.shtml

Video Reportage Ass. Villa Pamphilj

https://www.facebook.com/watch/?v=340318480050054

Segnalazioni su Twitter

Credo sia necessario un vostro intervento, con l’obiettivo di rendere meno pericoloso l’attraversamento pedonale presso l’entrata di Villa Pamphilj in via Aurelia Antica 183. 

Aggiungo che potrebbero essere utilizzati elementi come strisce pedonali illuminate o sistemi a led incorporati nel manto stradale per segnalare il passaggio dei pedoni. In allegato invio immagini esemplificative. Inoltre la segnaletica presente è poco visibile e spesso danneggiata.

Ad oggi, come potrete verificare anche presso il comando della Polizia Municipale di competenza, ci sono stati numerosi incidenti che hanno coinvolto pedoni che si accingevano ad uscire/entrare da Villa Pamphili. 

Invio in allegato un esempio di possibili interventi e la relazione della Polizia Municipale, con la speranza di un vostro “immediato” intervento o un riscontro utile a capire cosa impedisce l’intervento. In molti oramai se lo stanno chiedendo.

Grazie

Carlo Sebastiani 

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.