Relax e dinamismo

Relax e dinamismo

Rubrica settimanale a cura del dottor Claudio Rao

Mens sana in corpore sano. Sentirsi in forma, sia fisicamente che mentalmente, facilita la nostra presenza nell’hic et nunc. Muoversi è un’attività naturale che permette di migliorare la nostra forma fisica e le nostre performances mentali. Qualunque sia l’esercizio o il movimento, esso concorre al nostro maggiore benessere.

Tutti noi abbiamo sperimentato una sensazione di maggior forza e tonicità dopo una buona camminata, un corso di ballo, una partita di tennis o un pomeriggio in piscina. Gli specialisti lo confermano: lo sport è la miglior terapia preventiva! I suoi benefici sulla circolazione sanguigna, l’apparato respiratorio, la consistenza ossea, la diminuzione dei grassi, l’equilibrio energetico, il nostro sistema immunitario e le stesse funzioni cerebrali sono ormai noti.

Un fisico in forma favorisce altresì uno spirito più ricettivo ai piaceri della vita. Lo sport è fortemente positivo, grazie alla produzione di endorfine (rilasciate dal cervello durante lo sforzo) che alleviano il dolore, riducono lo sterss e generano una sensazione di euforia e di benessere. La loro secrezione dipende dalla durata e dall’intensità dello sforzo.

Georges, neosessantenne, mi confidò un giorno: « Da giovane potevo svegliarmi alle sei del mattino per fare cento chilometri in bici. Col tempo, gli impegni, la famiglia, ho finito per abbandonarla in garage. Un giorno mi sono ritrovato in mutua per un mese. Il mio medico mi ha consigliato di fare movimento: delle attività fisiche adeguate all’età. Onestamente non ne avevo una gran voglia, perchè mi sentivo già abbastanza in forma così. Ma lui ha insistito dicendomi che la mia riabilitazione sarebbe stata più lenta senza attività fisica. Così ho preso appuntamento con un coach sportivo e mi sono rassegnato all’idea di mettermi ogni mattina su quegli “aggeggi tecnici” per suffragare i problemi cardiovascolari o tonificare la muscolatura. Il coach però mi sorprese con una frase: “Il piacere è la base della motivazione” e mi invitò a cercare un’attività che mi piacesse per se stessa e non per guarire! Così gli parlai della mia bici e… ripresi progressivamente la mia vecchia passione! Ebbene, oggi la spossatezza del dopopranzo non so più cosa sia! La mia tonicità, il mio essere in forma ha avuto ripercussioni in tutti i campi della mia vita. Mi sento dinamico e in forma. Più sereno ed ottimista ».

L’esperienza di Georges ci illustra come, per vivere intensamente il presente, sia importante liberarsi dei disagi o dei dolori.

È normale sentirsi affaticati, demotivati o privi di energie a seguito dello stress accumulato, della stanchezza fisica o degli chocs emotivi. A forza di essere tesi, si possono accusare dolori muscolari e articolari che, col tempo, rischiano di diventare cronici. La concentrazione diminuisce e il morale è a terra. Tuttavia vi sono diversi rimedi. Gli esercizi di natura olistica, ci aiutano ad evacuare le tensioni. Lo Yoga, per esempio, con i suoi suggerimenti sulla respirazione e la postura permette di riequilibrare il corpo e la mente. O il Tai-Chi che propone esercizî fisici associati alla concentrazione per favorire l’armonia corpo-mente.  

In piedi o seduti, sforzatevi di adottare uno spirito aperto, disinvolto ed equilibrato. Posizionatevi dritti, in modo che nessun muscolo sia compresso. Rilassate il viso (testa, fronte, mandibole), distendete braccia e gambe (non vanno incrociate / accavallate), liberate la vostra respirazione. Poi effettuate dei movimenti lenti e fluidi accompagnandoli con una respirazione profonda.

Per praticare regolarmente un’attività fisica o sportiva dobbiamo metterci d’impegno. Registrarla sul nostro smartphone o in agenda, prevedendone la cadenza (qualora non optassimo per l’iscrizione ad un corso) per assicurarci dell’assiduità. Relativamente al “cosa fare”, non abbiamo che l’imbarazzo della scelta: passeggiate, footing, trekking, maratona, bici, nuoto, ballo sono tutte attività ideali per sentirsi meglio e migliorare la nostra vitalità e il nostro dinamismo. Se amiamo le sfide e ci piace misurarci con i nostri limiti, possiamo scegliere gli sport più intensi. Se previlegiamo le realzioni interpersonali, gli sport di gruppo faranno al caso nostro (magari iscrivendoci con un amico o un’amica per renderlo più motivante).

Il segreto, una volta presa la decisione, è scegliere lo sport o l’attività che ci piace di più, come per Georges, che corrisponde meglio al nostro carattere o alla nostra personalità. Iniziando con prudenza e intensificando i ritmi solo progressivamente.   

***Il dottor Rao risponde alle domande dei lettori. Scrivetegli alla mail: claudio.rao@gliscomunicati.it

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.