Giappone: la morte del’ex premier Shinzo Abe – Due colpi di pistola al torace mentre teneva un discorso elettorale

Giappone: la morte del’ex premier Shinzo Abe – Due colpi di pistola al torace mentre teneva un discorso elettorale

Di Emanuele La Fonte

Shinzo Abe, ex premier giapponese, durante un evento elettorale nel Giappone centrale è stato raggiunto da colpi di arma da fuoco

Secondo quanto era stato riportato dal network pubblico Nhk, Abe è stato visto sanguinare dal torace mentre si sentiva un rumore che può essere compatibile a quello di uno sparo.

L’ex premier è stato immediatamente soccorso, ma i media locali hanno riportato che sembrava non dare alcun segno di vita.

La polizia giapponese ha poi posto agli arresti il 41enne Tetsuya Yamagami con l’accusa di tentato omicidio: a lui si addebitano i due colpi di arma da fuoco esplosi contro l’ex premier a Nara. L’uomo sarebbe riuscito a eludere il cordone di sicurezza e ad avvicinarsi ad Abe mentre era impegnato in un discorso elettorale. Le ragioni del gesto non sono ancora state chiarite.

“Abbiamo tentato di rianimarlo per quattro ore”, ha riferito il responsabile del pronto soccorso dell’ospedale dove era stato trasportato Abe.

Il primo ministro Fumio Kishida, è rientrato d’urgenza alla kantei dopo aver sospeso la campagna elettorale di opposizione per il rinnovo della Camera Alta che è in programma per domenica 10 luglio

Kishida aveva dichiarato: “di pregare dal profondo del suo cuore che possa sopravvivere”, e ha condannato “nel modo più deciso possibile” l’attentato ai danni di Abe, che ha definito come “inaccettabile”. 

***Immagine di copertina: SkyTg24

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.