Gatti: quanto sono intelligenti?

Gatti: quanto sono intelligenti?

Di Nathalie Mayer

I cani sono più intelligenti dei gatti. Questo è ciò che i ricercatori americani hanno sostenuto nel 2017.

Lo hanno basato su un conteggio del numero di neuroni contenuti nella corteccia cerebrale dei nostri amici a quattro zampe. Più di 500 milioni per il cane e solo 250 milioni per il gatto. Per fare un confronto, ci sono circa 16 miliardi in una corteccia umana. Secondo questi ricercatori, il numero di neuroni riflette la ricchezza dello stato mentale di un individuo, la sua capacità di prevedere cosa accadrà nel suo ambiente.

Ma allora, che dire di questo nuovo studio che mostra che i gatti domestici hanno volumi cranici inferiori rispetto ai loro cugini selvatici? I ricercatori suggeriscono che la dimensione del cervello dei gatti sia diminuita in modo significativo da quando la loro addomesticazione è iniziata circa 10.000 anni fa. Almeno il 25%. Non è niente! Ma per confermarlo veramente, bisognerebbe poter accedere all’antica popolazione che ha dato origine ai gatti domestici.
Prima di andare oltre, si noti che un lavoro scientifico comparabile è già stato svolto su altri animali domestici. E la conclusione è la stessa: i cervelli di pecore, cani e conigli hanno perso volume al contatto con l’uomo. Questo significa che rendiamo stupidi i nostri animali? Certamente no.

Il gatto, intelligente o no?

Ma allora cosa? La domanda rimane. Alcuni sostengono che la selezione operata durante l’addomesticamento del gatto abbia causato la scomparsa, nei gatti – e altri – delle cellule della cresta neurale, una regione del cervello legata all’eccitabilità e alla paura. Un po’ normale in animali molto meno esposti al pericolo dei loro cugini selvatici. E tra i quali l’uomo ha sempre prediletto i più morbidi.

Tuttavia, altri studi mostrano che i gatti, parallelamente, sono stati in grado di sviluppare l’intelligenza, in particolare in termini di osservazione, ragionamento e memorizzazione. E questo, indipendentemente dalla razza.

Sai, ad esempio, che il modo in cui il tuo gatto ti chiede di uscire stando in piedi davanti alla porta che conduce al giardino non è naturale? È un comportamento che ha sperimentato e poi memorizzato e replicato quando necessario. O come desiderato. Poiché lo sanno tutti, l’obiettivo principale del tuo gatto è guidarti a bacchetta…

Quindi, il fatto che il tuo gatto venga a spingerti la mano anche quando sei tranquillamente sistemato sul tuo divano per dirti “?Aprimi la porta della cucina?” dimostra che ha capito che finché la porta rimane chiusa, non può non poter accedere alla sua ciotola. E che ha bisogno del tuo aiuto per risolvere questo problema che gli si presenta. A meno che non sia uno di quei gatti… che sa come aprire le porte.

Ma ciò che alla fine è davvero interessante, con il gatto, è che è possibile lavorare per sviluppare la propria intelligenza. Attraverso interazioni o stimoli sociali, in particolare. Offrigli un tiragraffi, labirinti, piume, palline, topi finti. Una varietà di giochi da scoprire da soli o in compagnia. In modo che il tuo gatto sia decisamente… non così stupido!

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.