Per i militari iraniani il loro scienziato sarebbe stato ucciso da un’arma intelligente

Per i militari iraniani il loro scienziato sarebbe stato ucciso da un’arma intelligente

Di Luca Sambucci

Il 27 Novembre scorso lo scienziato iraniano Mohsen Fakhrizadeh è stato ucciso mentre si trovava all’interno di un convoglio fuori Teheran. Lo scienziato lavorava al programma nucleare del suo paese.

Il motivo per cui la notizia si trova su queste pagine è che durante il funerale il Brigadier generale Ali Fadavi – vice-comandante dei Guardiani della rivoluzione (i pasdaran) – ha dichiarato che Fakhrizadeh è stato ucciso da un mitragliatore montato su un’autovettura “equipaggiata con un sistema satellitare intelligente” che “usava l’intelligenza artificiale“. Questa la motivazione che spiegherebbe come mai sua moglie, che sedeva vicino allo scienziato, non sia stata colpita dalla raffica di 13 colpi ben mirati.

L’ufficiale ha puntualizzato poi che sul posto non si trovavano assalitori umani, solo la mitragliatrice montata su un pick-up Nissan.

In molti fanno notare che queste dichiarazioni non trovano conferme, e qualcuno pensa che si tratti solo di un modo per dipingere l’attacco come inevitabile, oppure per spingere il proprio governo ad autorizzare armamenti simili. Certo è che con la tecnologia attuale non sarebbe difficile per un governo (l’Iran ritiene ovviamente che l’uccisione di Fakhrizadeh sia stata orchestrata da Israele) sviluppare un sistema del genere, dotato di riconoscimento facciale unito ad armamenti cinetici.

Ma prima di arrivare a evocare scenari alla Terminator ricordiamo che per ora non ci sono riscontri oggettivi alla versione di Fadavi, fra l’altro in evidente contrasto con le prime dichiarazioni del ministero della Difesa che parlava di un assalto da parte di terroristi armati. Considerato poi che in passato l’Iran non ha esitato a mostrare le prove della cattura di avanzate armi nemiche, si fa notare che per ora nessuno ci ha fatto vedere questa fantomatica mitragliatrice dotata di intelligenza artificiale.

Per approfondire: Mohsen Fakhrizadeh: ‘Machine-gun with AI’ used to kill Iran scientist

***Abbiamo stipulato un accordo con l’autore, Luca Sambucci, per la pubblicazione dei suoi articoli. Il sito dell’autore è raggiungibile cliccando sul seguente link: notizie.ai

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.