Sesso e droga: da sempre l’umanità conosce questo binomio

Sesso e droga: da sempre l’umanità conosce questo binomio

**Di Ian Hamilton e Alex Aldridge

Di per sé, il sesso e la droga sono tabù culturali. Combinarli non fa che aumentare la nostra riluttanza a parlarne. Ma capire come il sesso e la droga sono collegati non è qualcosa da cui dovremmo rifuggire o percepire come deviante. Gli esseri umani hanno intenzionalmente usato droghe per facilitare e migliorare le loro esperienze sessuali per millenni.

Gli antichi egizi usavano estratti del fiore di loto blu per aumentare il desiderio sessuale. Più recentemente, negli anni ’60, l’avvocato psichedelico Timothy Leary ha affermato: “L’LSD è l’afrodisiaco più potente mai scoperto dall’uomo”.

Nonostante questa lunga storia, la nostra comprensione della relazione tra sesso e droga rimane limitata. I ricercatori hanno tradizionalmente avuto la tendenza a concentrarsi sulle associazioni tra uso di droghe e comportamenti sessuali “rischiosi”, come il mancato uso del preservativo o l’avere più partner sessuali.

Gli studi hanno anche evidenziato i collegamenti tra l’uso di droghe e la funzione sessuale “ridotta”, come le difficoltà nel mantenere un’erezione o nel raggiungere un orgasmo. Questo ci lascia con un’immagine del sesso con droghe che è sproporzionatamente focalizzata sugli aspetti negativi.

Oltre il chemsex

Più recentemente la ricerca che esplora la relazione tra sesso e droga si è concentrata sul “chemsex”. Chemsex di solito si riferisce a uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini che usano droghe come la metanfetamina o il mefedrone per migliorare e prolungare la loro esperienza sessuale.
Sebbene questo sia importante, non cattura le esperienze di persone che hanno identità di genere e sessuali diverse.

Le campagne di riduzione del danno sulla combinazione di sesso e droga sono rivolte a uomini gay e bisessuali, il che significa che è improbabile che altri gruppi che si impegnano in questa attività prendano in considerazione tali informazioni.
A causa dell’enfasi sulla chemsex, sappiamo poco delle esperienze sessuali delle donne con droghe e di quale potrebbe essere il miglioramento in questi contesti.
Dall’approvazione della FDA del Viagra per il trattamento della disfunzione erettile negli anni ’90, ci sono state richieste per lo sviluppo di una controparte femminile. Ma non è chiaro quale condizione medica un farmaco del genere possa “trattare” per le persone con la vagina.

Sesso e sessualità

La nostra visione ristretta della relazione tra sesso e droghe sta cominciando a essere corretta man mano che emergono nuove ricerche che si occupano di piacere e benefici.Uno studio recente ha nalizzato un gruppo eterogeneo di persone in una gamma di identità sessuali e di genere che usano droghe per migliorare il sesso, con motivazioni ed esperienze altrettanto diverse. Per alcuni si trattava di migliorare la connessione emotiva, mentre per altri il desiderio era accresciuto o le sensazioni corporee erano aumentate.

Alcuni hanno anche scoperto che il sesso ha migliorato la propria esperienza con le droghe e che le droghe migliorano l’esperienza sessuale. Lo studio dimostra i limiti teorici al miglioramento sessuale in termini puramente fisici, evidenziando i modi in cui le droghe possono migliorare gli aspetti emotivi del sesso.

Un altro studio esplora come le persone LGBTQ usano droghe per trasformare e migliorare le loro esperienze di genere, spesso in relazione al sesso. Le droghe hanno permesso loro di esprimere le loro identità di genere e sessuali in modi diversi e sfidare i comportamenti tradizionali. Per molti dei partecipanti le droghe hanno fornito l’opportunità di giocare e sperimentare con il genere, con alcuni uomini gay che descrivono la liberazione e il legame sociale derivanti dall’uso di droghe.

Le droghe che usiamo con il sesso

Le droghe che le persone combinano con il sesso tendono a riflettere modelli di consumo di sostanze più ampi. Utilizzando i dati del Global Drug Survey, uno studio del 2019 ha rilevato che le tre droghe più comunemente usate con il sesso erano rispettivamente alcol, cannabis e MDMA. E questo per i partecipanti allo studio che appartenevano a tutte le categorie di genere e identità sessuale.

Lo studio ha anche scoperto che l’uso di “droghe chemsex” (metanfetamina, mefedrone e GHB / GBL) con il sesso era più alto tra gli uomini gay e bisessuali, ma che anche altri gruppi hanno fatto sesso con queste droghe.

L’alcol è la droga che la maggior parte delle persone conosce e alcuni possono averla usata intenzionalmente per rilassarsi prima del sesso. Per la maggior parte, l’alcol viene utilizzato per facilitare il sesso mentre le droghe vengono utilizzate per migliorare l’esperienza.

Tuttavia alcuni usano combinazioni di farmaci piuttosto che l’uso esclusivo di una sostanza. L’alcol e la cocaina sono usati in combinazione: poiché la cocaina è uno stimolante e compensa l’effetto depressivo dell’alcol.

La cocaina, come altri stimolanti tipo la metanfetamina, viene utilizzata per prolungare l’esperienza sessuale.

Le droghe illegali o ricreative non sono le uniche usate per il sesso, anche alcuni farmaci vengono utilizzati

L’antidolorifico Tramadol è noto per essere efficace nel superare l’eiaculazione precoce negli uomini, anche se alcuni usano questo farmaco senza prescrizione o controllo medico. Comprendere i vantaggi dell’uso di droghe per migliorare le esperienze sessuali è un importante argomento di ricerca a sé stante, anche se finora trascurato.

Ma un’ulteriore conoscenza del piacere e di come funziona potrebbe aiutarci a comprendere i problemi legati al sesso che anche le persone sperimentano.
Sarebbe disdicevole se la nostra timidezza culturale nei confronti del sesso e della droga ci impedisse di migliorare un aspetto della vita che tutti abbiamo il diritto di sperimentare.

**Ian Hamilton – Professore associato presso l’Università di York – esperto di dipendenze

** Alex Aldridge – Candidato professore

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.