La computer vision aiuterà a mantenere il distanziamento sociale

computer vision

Di Luca Sambucci

In molti Paesi si sta pensando alla “fase 2”, e con essa alle regole che dovremo seguire per evitare un ritorno o una recrudescenza dell’epidemia da Covid-19. Il distanziamento sociale è uno dei capisaldi di queste disposizioni, obbligandoci a mantenere la distanza di almeno un metro per ridurre il rischio di contrarre o passare l’infezione.

Ma come fare per monitorare costantemente il rispetto di questa regola? Chi in queste settimane ha avuto necessità di uscire o di recarsi nel luogo di lavoro potrebbe aver notato come non tutti mantengano sempre le distanze stabilite, a volte per indifferenza, spesso per distrazione.

Andrew Ng, uno dei ricercatori di punta del deep learning e autore di molti corsi sull’argomento, con la sua azienda Landing.ai ha proposto una soluzione di intelligenza artificiale che monitora costantemente la distanza fra le persone e può segnalare se questa scende sotto una determinata soglia: il Social Distancing Detector.

Il sistema necessita ovviamente di telecamere e consiste in un modello di computer vision per riconoscere le sagome delle persone. Dopodiché, durante il processo definito di calibrazione, viene creata una mappa bidimensionale dei locali sulla quale verranno poi tracciati i movimenti e le posizioni degli individui. A quel punto si applica un modello per riconoscere i pedoni che crea un rettangolo virtuale attorno a ogni persona (l’azienda ha optato per un semplice modello open source), infine si calcola la distanza fra le persone applicando la famosa soglia di un metro, o comunque una soglia arbitraria da impostare nel sistema.

La soluzione AI è già pronta e si può adottare facilmente in quei luoghi dove sono già presenti telecamere di sorveglianza (fabbriche, ecc).

E la privacy? Il produttore assicura che il sistema non effettua riconoscimento facciale, non sarà quindi in grado di segnalare automaticamente l’identità delle persone che contravvengono alle regole.

Per saperne di più: Landing AI Creates an AI Tool to Help Customers Monitor Social Distancing in the Workplace

L’autore: Luca Sambucci:

Dopo la laurea in Management ha conseguito una specializzazione in Business Analytics a Wharton e una certificazione Artificial Intelligence Professional da IBM. E’ socio fondatore del chapter italiano di Internet Society, membro dell’Associazione Italiana esperti in Infrastrutture Critiche (AIIC), della Association for the Advancement of Artificial Intelligence (AAAI) e dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA). Partecipa ai lavori della European AI Alliance della Commissione Europea e del Consultation Forum for Sustainable Energy in the Defence and Security Sector della European Defence Agency.

Abbiamo stipulato un accordo con l’autore, Luca Sambucci, per la diffusione dei suoi articoli. L’articolo originale si trova al seguente link: Notizie.ai

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.