Sostenere Gli Scomunicati dopo 17 anni di auto-finanziamento: ora potete farlo

Sostenere Gli Scomunicati dopo 17 anni di auto-finanziamento: ora potete farlo

Editoriale del direttore responsabile Emilia Urso Anfuso

Ho ideato e fondato la testata giornalistica indipendente Gli Scomunicati nel Luglio del 2006. Nel 2014 ho deciso di procedere alla registrazione della testata presso il Tribunale di Roma.

L’ho fatto per colmare un vuoto che già all’epoca si toccava con mano: quello relativo al settore dell’informazione realmente indipendente.

Per essere indipendenti nel giornalismo nazionale, è necessario avere la forza e la capacità di non farsi finanziare. Il denaro pubblico e quello proveniente da realtà imprenditoriali, corrispondono al doversi comunque sottomettere alle idee e alle linee editoriali altrui.

Per 17 anni ho sborsato di tasca mia il denaro necessario a mantenere online il giornale, non ho costituito alcuna società e ho ammesso solo poche pubblicità solo attraverso il sistema AdSense di Google: significa NON prendere denaro, dal momento che per arrivare ai fatidici 70 euro minimi per richiedere il saldo, è necessario attendere almeno un paio di anni (Google ha drasticamente ridotto gli introiti nel corso degli anni, a meno che non si sia titolari di una testata giornalistica online a larghissima diffusione, si è fuori da qualsiasi gioco)

Un’altra, fondamentale ragione per cui decisi di affrontare questa esperienza risiede nel fatto che io sia, prioritariamente, una giornalista investigativa: sappiamo come le inchieste giornalistiche subiscano, ormai da anni, una sorta di censura. Chi, come me, lavora a questo tipo di cose, conosce sulla propria pelle cosa significhi: dalle intimidazioni alle minacce, che lo stesso Ministero dell’Interno si preoccupa di rendere cosa pubblica attraverso la divulgazione dei dati: qui troverete le pagine del sito del Ministero dell’Interno che affrontano questo tema

https://www.interno.gov.it/it/stampa-e-comunicazione/dati-e-statistiche/atti-intimidatori-nei-confronti-dei-giornalisti

https://www.interno.gov.it/it/notizie/calo-nei-primi-nove-mesi-2022-atti-intimidatori-nei-confronti-dei-giornalisti#:~:text=Sono%2084%20gli%20episodi%20intimidatori,con%20una%20flessione%20del%2048%25

Ora, grazie al suggerimento di molti lettori, ho deciso di prendere questa decisione: consentire a chi apprezza il giornalismo indipendente, a chi apprezza chi lavora in maniera deontologicamente inappuntabile, di poter dare il suo contributo per allargare il raggio di azione di questa testata giornalistica.

Le risorse economiche che arriveranno saranno utilizzate per:

  • ampliare la diffusione del giornale
  • retribuire i collaboratori
  • pagare le spese di gestione della testata
  • organizzare campagne ed eventi di divulgazione utili a sostenere i diritti dei cittadini

Tutto questo è liberoprivo di pubblicità e gratuito, per te e per chiunque. Può continuare a esserlo solo grazie al tuo aiuto:

GRAZIE A TUTTI

Chi desidera inviare un contributo può accedere alla pagina delle donazioni a Gli Scomunicati su PayPal CLICCANDO SUL PULSANTE SOTTOSTANTE: è sufficiente una piccola donazione per mantenere vivo il giornalismo

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.