Terremoto in Turchia e in Siria: Actionaid si attiva per rispondere all’emergenza

Terremoto in Turchia e in Siria: Actionaid si attiva per rispondere all’emergenza

Di Alice Grecchi e Daniela Biffi 

Oltre 1.300 persone sono morte e non si contano al momento le centinaia rimaste ferite dopo che un terremoto di magnitudo 7,8 ha colpito oggi la Turchia e la Siria. Il bilancio delle vittime e dei feriti è purtroppo destinato a salire, poiché centinaia di famiglie sono ancora intrappolate sotto le macerie.  Il terremoto ha causato una distruzione diffusa, con migliaia di edifici crollati in oltre 20 città e paesi. 

”Le nostre condoglianze vanno alle famiglie che hanno perso i loro cari nel devastante terremoto che ha colpito oggi la Turchia e la Siria. ActionAid sta lavorando duramente per entrare in contatto con i nostri partner in Turchia e Siria, per capire l’impatto e rispondere alla crisi. Sappiamo per esperienza che le donne, le ragazze e le comunità emarginate sono sempre le più vulnerabili all’indomani di un disastro e vogliamo assicurarci che i loro bisogni primari siano sostenuti” ha dichiarato Racha Nasreddine, direttrice di ActionAid per la regione araba

ActionAid opera nella regione araba dalla metà degli anni 2000 con programmi trasversali fra paesi e dando priorità a donne e giovani, in particolare coloro che vivono in condizioni di povertà ed esclusione. 

***Foto di copertina da Pexel

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.