Bonus psicologo: aspetti positivi e tante criticità – l’analisi del servizio di psicoterapia online “UnoBravo”

Bonus psicologo: aspetti positivi e tante criticità – l’analisi del servizio di psicoterapia online “UnoBravo”

La redazione

In sintesi il bonus, di cui in realtà usufruirebbe solo l’0,1% della popolazione italiana, coinvolge un Albo “degli psicoterapeuti” che però, in Italia, non esiste.

Nell’attesa di conoscere l’esito della discussione in Senato sul bonus psicologo, Danila De Stefano, CEO e founder del servizio di psicoterapia online Unobravo leader nel settore, fa il punto analizzando aspetti positivi e criticità dell’emendamento.L’attuale formula del bonus psicologo prevede lo stanziamento totale di 10 milioni di euro a cui ne verranno aggiunti altri 10 per potenziare i servizi di salute mentale.

In base al reddito ISEE (che per usufruire del bonus comunque non può superare i 50.000 euro) ogni persona potrà ricevere fino a un massimo di 600 euro per svolgere sedute di psicoterapia con professionisti iscritti all’”albo degli psicoterapeuti”.Si calcola quindi che potrebbero usufruire del bonus un totale di appena 16.000 persone, su una popolazione di circa 60 milioni di abitanti, cioè solo lo 0,1% della popolazione italiana. Una vittoria? Un po’ sì, ma non proprio.

“Il bonus”, come dichiara Danila De Stefano, CEO e founder di Unobravo“anche se non risolve il problema della disponibilità e accessibilità dei servizi di assistenza psicologica, è certamente un segnale positivo in una cultura dove ancora oggi alberga lo stigma e le persone tendono a ‘sopportare’ sofferenze invece di prendersi cura della propria salute mentale. Attenzione però a confonderlo con una vera vittoria da parte di chi necessita di sostegno psicologico a causa dei danni psicologici portati dalla pandemia, ne usufruiranno in pochissimi.

La formula del “nuovo” bonus psicologo, infatti, presenta alcune criticità: i fondi stanziati, come già accennato, coinvolgeranno solo una minuscola percentuale della popolazione italiana, il reddito massimo previsto non è poi così alto e si parla di un “albo degli psicoterapeuti” che in Italia non esiste. Quest’ultimo fattore denota tristemente una limitata conoscenza della materia in questione e così anche delle problematiche legate alla categoria di psicologi e psicoterapeuti italiani.Inoltre, solo i professionisti con un minimo di 3 anni di attività con partita IVA potranno erogare il servizio, cosa che – se  fosse confermata –  escluderebbe chi pratica la professione da meno tempo o ha aperto la partita IVA da poco nonostante un’esperienza pregressa come dipendente. Oltre a “tagliare fuori” numerosissimi italiani che necessitano di sostegno, esclude numerosi professionisti della salute mentale.

“Noi di Unobravo” – dichiara Danila De Stefano – “abbiamo seguito con molto interesse, sin dal primo giorno, lo sviluppo della proposta del bonus psicologo. Trovo che questo bonus sia stato un segnale positivo in risposta alle persone che hanno iniziato a farsi sentire attraverso la petizione creata su Change.org in protesta all’eliminazione del bonus dello scorso gennaio e che, a gran voce, chiede che la salute mentale sia considerata al pari di quella fisica. La manovra” – afferma ancora De Stefano –  “può incoraggiare le persone a prendersi cura di sé e spronare a scegliere di intraprendere un percorso di terapia. Allo stesso tempo però, per come è stata pensata e per il budget investito, ha ancora ampi margini di miglioramento: sarei quindi molto cauta nel festeggiare qualcosa che è ancora in via di definizione e presenta parecchie problematiche già dal principio. Il cambiamento vero si potrà vedere nel lungo termine e solo attraverso un potenziamento serio dei servizi pubblici. Purtroppo” – prosegue De Stefano – “questo non si vede ancora all’orizzonte e siamo piuttosto noi privati a scegliere di offrire servizi psicologici a costi calmierati per essere accessibili anche a chi ha meno disponibilità economica.” – conclude De Stefano.

Danila De Stefano – CEO e founder del servizio di psicoterapia online Unobravo 

***Immagini fornite dall’ufficio stampa di UnoBravo

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.