Intervista esclusiva alla Marchesa d’Aragona – “L’Italia può rialzarsi puntando sullo stile, sulla qualità e sul bon ton”

Intervista esclusiva alla Marchesa d’Aragona – “L’Italia può rialzarsi puntando sullo stile, sulla qualità e sul bon ton”

Intervista del direttore responsabile Emilia Urso Anfuso

L’Italia può rialzarsi puntando sullo stile, sulla qualità e sul bon ton” I consigli della Marchesa d’Aragona sono utili anche per rilanciare l’economia del paese

E’ bella, sensuale, chic, eclettica, una vulcanica giornalista, critico del costume, maestra di stile e di bon ton: ho incontrato Daniela del Secco Marchesa d’Aragona, volto noto e amatissimo della TV presso l’Hotel Hassler di Roma, una delle sue magioni, in cui celebra il suo famoso e raffinatissimo tè delle cinque. Mi viene incontro bionda, solare e sorridente, totalmente abbigliata di nero, con il solo stacco di una delicata cintura dorata di Chanel a far da contrasto. Impeccabile e unica.

Divina Marchesa, lei è un’icona di stile e di charme: come si riesce a vivere queste due condizioni nella società attuale, in cui lo charme e lo stile sono diventati desueti? 

Adorata…in qualche modo è meglio così. Lo stile, lo charme e l’eleganza nascono con noi, sono nel nostro DNA come patrimonio genetico, queste adoratissime peculiarità, non passano mai di moda, sono apprezzate in ogni continente e in ogni periodo storico. Io ci convivo da sempre e dirò di più: non è vero che lo stile sia diventato desueto o un miraggio. Ricevo costantemente conferme dai miei fans che mi chiedono giornalmente consigli su come “Saper Vivere” e diventare charmant. È anche necessario rammentare che spesso con l’età aumenta il fascino.. e la consapevolezza.. questo connubio può renderci “irresistibili “! 

Conoscendola personalmente, devo ammettere che lei emana stile da tutti i pori, è proprio qualcosa che ha dentro. Come si può insegnare lo stile? 

A me viene naturale ma chi non ha questa dote, chi non l’ha respirata in grembo materno, può comunque imparare, così come si assimila una nuova lingua. Prendere contatto con il buongusto è possibile, per chiunque, basta che ci sia la volontà. Le dirò di più: sono proprio i casi più “difficili”, che danno maggiori soddisfazioni, perché chi è spinto da una sete di conoscenza, assorbe ed impara velocemente! Classe, bon ton e stile al tempo di Internet e dei social network: come si coniugano questi elementi? “Netiquette..“istruzioni per l’uso”. Bisogna utilizzare il web in modo intelligente, direi con cordiale distacco. Viviamo in un periodo storico pesante, quindi la soavità è d’obbligo! Anche nel modo di esprimersi e soprattutto evitare di parlare del “privato” o rispondere a certe provocazioni.. Perché in verità non sappiamo con chi “realmente” ci stiamo relazionando. Attenzione ai falsi profili o a coloro che ostentano ricchezze inesistenti. Troppe donne, ma anche gli uomini, si lasciano blandire dal corteggiamento virtuale e spesso cadono nella rete di soggetti che poi risultano “pericolosi”. Il rapporto con Internet deve essere educato ma cordialmente distaccato. Il corteggiamento virtuale, e i rapporti via chat – come il fenomeno del sexting addirittura con estranei incontrati sui social sono accettabili? Mai Il corteggiamento ha regole ben precise dalle quali non si può assolutamente prescindere. Le donne, anzi, devono stare in guardia, sapere esattamente con chi si ha a che fare e non cedere alle lusinghe di perfetti sconosciuti. Non accettate inviti che non siano frutto di presentazione da parte di amici comuni. Meglio evitare sorprese! 

Non le sembra che, oggi, molte donne abbiano invertito la regola del cacciatore? Sono le donne a correre dietro al genere maschile… 

La donna di oggi, genericamente parlando, sta perdendo la femminilità. Questo è un comportamento sbagliato, una vera signora non deve mai fare il primo passo, e deve assolutamente evitare di prendere l’iniziativa. Sarebbe una caduta di stile per la dignità femminile, un cedere senza darsi un valore. La donna deve essere sicura di se, ma accogliente, senza mai perdere la femminilità. Oggi si pensa che parità significhi comportarsi alla stessa maniera, ma non è così. Esistono delle differenze. Siamo due mondi cosi diversi! Femminismo, per esempio, non significa mascolinizzarsi ma arrivare ad una vera e propria parità di diritti con il massimo rispetto da ambo le parti. Lei ha diversi progetti in corso d’opera, tra cui uno dedicato al rilancio delle attività produttive italiane, fortemente avvilite dalla situazione pandemica.. Sto organizzando, con un team di professionisti di altissimo profilo , un progetto che porterà a certificare le eccellenze del Made in Italy. “Marchesa d’Aragona – Comunicare con stile”. Insegneremo a chiunque sia titolare di un una azienda o di un brand, come raggiungere un alto posizionamento del marchio. Formare all’eccellenza potrà contribuire a rilanciare l’economia nazionale, attraverso una modalità diversa di accogliere ed interessare i clienti. Sarà anche pubblicata una guida, attraverso la quale le attività che certificheremo come eccellenti, saranno rese pubbliche, come accade con il Gambero Rosso. Sto lavorando, inoltre, ad un progetto denominato “Adorati ricevimenti”: si può immaginare di cosa si tratti. Inoltre, ho in programma un libro fotografico con immagini che mi ritraggono e miei aforismi, da tenere sul comodino per meditare sulla bellezza della Vita. Le do una croccante anticipazione: “Il the della Marchesa”  diventa itinerante ed educativo, chiunque potrà accedervi (prenotandosi) per richiedere una consulenza all’Adorata Marchesa, gustando un pregiato te e petite patisserie,  sul Bon Ton, sul Fascino e sullo Stile! Perché mai come in questo momento sta tornando di moda “la buona educazione “.. senza dubbio, la chiave che apre qualsiasi porta!


Si può dire che lei abbia raggiunto l’ultimo gradino della piramide di Maslow, c’è qualcosa che non ha ancora realizzato nella sua vita, così piena di successi e soddisfazioni? 

Desiderei moltissimo che prendesse forma e vita, questo progetto di solidarietà verso chi è meno fortunato di noi..Le Tre Magioni della Marchesa ..una grande casa per i bambini abbandonati, una per gli anziani che spesso sono lasciati a sé stessi, trascurati e dimenticati dai propri affetti.. ed una per gli adorati pelosetti senza famiglia..che ci donano immenso amore senza chiedere nulla in cambio. Un immenso Affetto ci lega ai nostri sei adorati amici a quattro zampe .. per noi veri e propri componenti effettivi della famiglia! 

Cos’è per Lei l’Amore? 

Pensavo di aver avuto proprio tutto dalla vita…Due Genitori straordinari, una famiglia fantastica, tre mariti che mi hanno letteralmente adorato, una figlia meravigliosa, la mia Ludovica, ora mamma felice e premurosa, della quale sono davvero fiera.. amorevole e presente, eccellente Avvocato, come suo marito il console Gianalberto Scarpa Basteri, per me figlio acquisito, il mio lavoro che amo immensamente.. (per me il giornalismo è un “love affair”, un’emozione senza fine), il successo con l’amore immenso dei miei Adorati Fans… Ma nella notte del 3 Giugno del 2019, in una Venezia incantata, con la nascita del mio Adoratissimo nipote Gianludovico, ho compreso che quel “tutto” non era nulla di fronte al miracolo della Vita l’ “Amore ASSOLUTO”! Diventare nonni è uno stato di grazia.. è la nostra vita che continua.. Un’emozione irriproducibile che tutti dovrebbero provare! E a gennaio un altro bebè allieterà la nostra Famiglia .. la Vostra Adorata Marchesa diventerà #nonnabis! Un fratellino per il mio Adoratissimo nipote.. CHE FELICITÀ.. Vi lascio con un mio aforisma, spero ne facciate tesoro: “Vivi ogni giorno come se avessi atteso tutta la vita per quel giorno”. Trasformare con la volontà e la sagacia ogni giorno, in un “giorno speciale” è possibile, perché nelle nostre tasche abbiamo le chiavi per aprire qualsiasi porta.. Lasciate che Stupore, Meraviglia e Speranza siano vostre fedeli ancelle per rimanere giovani e felici per sempre! Naturalmente con Stile.. perché Adorati Miei.. La Vita è Soltanto una questione di Stile!

***Tutte le immagini sono state fornite dalla Marchesa d’Aragona

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.