Legalizzazione della Cannabis in Italia: a che punto siamo

Legalizzazione della Cannabis in Italia: a che punto siamo

La campagna #megliolegale ha messo insieme istituzioni, associazioni e cittadini.
Partita in aprile con la disobbedienza civile per l’autocoltivazione #IoColtivo (2500 cittadini e 17 parlamentari), #megliolegale ha sviluppato iniziative: istituzionali, “Piccolo Parlamento della Cannabis”; consumatori, #IoConsumo; imprenditori, mercato e cannabis light; manifestazioni, Torino, Ferrara e Bologna; dirette online.

Il 27 dicembre c’è stato un incontro streaming con ospiti della cultura, politica, ricerca e giornalismo. Obiettivo: potenzialità della legalizzazione.
Secondo Marco Rossi – docente Dipartimento Scienze Sociali ed Economiche dell’Università La Sapienza di Roma – la legalizzazione porterebbe allo Stato circa 3 miliardi di euro con le tasse sulle vendite, e aprirebbe a 350mila nuovi lavori.

Gli intervenuti: Matteo Mainardi, l’avvocata Cathy La Torre, la scrittrice Ilaria Gaspari, il Sen. Matteo Mantero, l’attrice Naike Rivelli, l’on. Lia Quartapelle, il giornalista Matteo Gracis, la portavoce del movimento Sardine Jasmine Cristallo, il Segretario di +Europa Benedetto Della Vedova, il politico Marco Furfaro, l’on. Riccardo Magi, l’on Enza Bruno Bossio, l’attore Pietro Sparacino, il giornalista Pietro Forti e l’avvocata Giulia Crivellini.

“Siamo intenzionati a seguire la discussione in Commissione Giustizia e portare avanti il dibattito perché un tema sociale così rilevante, che riguarda 6milioni di consumatori e milioni di famiglie italiane, non può essere ignorato ancora per molto. Questo 2020 è stato un anno ricco, ci aspettiamo che nel 2021 le energie messe in campo portino risultati concreti” ha detto Antonella Soldo, coordinatrice di Meglio Legale

Per visitare il sito: Megliolegale

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.