CASA DEL CINEMA | Con la “Giornata Pasolini” ripartono le attività sul web

CASA DEL CINEMA | Con la “Giornata Pasolini” ripartono le attività sul web

Di Lorenzo Vincenti

Lunedì 2 novembre saranno passati 45 anni dal barbaro assassinio di Pier Paolo Pasolini sul litorale di Ostia. Un fatto criminale dai confini ancora oscuri che mette a tacere una grande voce della cultura italiana. Casa del Cinema, una volta ancora, aveva in programma una serie di iniziative sulla “Lezione di Pasolini” che in ottemperanza alle restrizioni sanitarie in vigore non si svolgeranno in presenza ma online. 

Abbiamo deciso di portare sulla rete e sui social – dice il direttore, Giorgio Gosetti – il segno di questa attualissima lezione con testimonianze, immagini e l’anticipazione del bellissimo documentario di Giuseppe Bertolucci Pasolini prossimo nostro che avrebbe dovuto tornare in sala proprio il 2 novembre grazie alla distribuzione Viggo. È l’avvio di una nuova stagione sul web con cui tutto il team di Casa del Cinema intende colmare il silenzio delle nostre sale di proiezione offrendo contenuti e proposte all’ormai vasto pubblico che dal marzo scorso ci segue in rete”.

“La vita culturale delle istituzioni romane, come già durante il lockdown, di nuovo, non si ferma. Le storie condivise anche in questo modo ci raccontano di noi stessi e degli altri, ci fanno crescere permettendoci di acquisire strumenti di grammatica delle emozioni per attraversare anche questa fase. Pasolini ha detto che “In una società dove tutto è proibito, si può fare tutto: in una società dove è permesso qualcosa si può fare solo quel qualcosa.” Oggi come allora sta a noi tutti capire e decidere in che società vogliamo vivere, oggi più di ieri analizzare quello che sta accadendo per trovare la strada. Per questo la vita culturale è un bene necessario” così Luca Bergamo, Vicesindaco di Roma con delega alla Crescita culturale.

A raccontare la Lezione di Pasolini ci saranno lunedì 2 novembre Angelo Draicchio (che nel 2006 per RIPLEY’S FILM ha prodotto il film di Giuseppe Bertolucci), David Grieco che con il suo film La macchinazione ha ricostruito con la tenacia del giornalista d’inchiesta premesse e dramma della morte di Pier Paolo, Aurelio Grimaldi che evocò in immagini l’incompiuto Nerolio, Giorgio Gosetti che si interroga sull’eredità filmica e morale lasciata da questo grande intellettuale.

Nel resto della settimana la Casa del Cinema Online propone una fitta serie di appuntamenti di qualità che si potranno seguire attraverso gli hashtag  #romarama e #laculturaincasa e sui nostri social networks. In particolare: i racconti sulla professione dell’attore Come eravamo organizzati nel 2010 da Franco Montini alla Casa del Cinema in collaborazione con Nuct il cui primo appuntamento prevede un racconto a cuore aperto di Luca Argentero,oggi amatissimo protagonista della serie Rai DOC (martedì); la rubrica di Mario Di Francesco Ritroviamoli. Film, attori, storie, musica (sabato); le prime due puntate di E il cinema cambiò il mondo, il viaggio nella storia rivoluzionaria della settima arte ideato da Giorgio Gosetti (venerdì e domenica) e i consueti ricordi e auguri di compleanno al cinema italiano.

A tutti quelli che amano il cinema in sala oggi si deve dire: ci vediamo sulla Rete per tornare in sala il prima possibile.

Gli appuntamenti web fanno parte di Romarama, il programma di eventi culturali di Roma Capitale.

CASA DEL CINEMA

Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale

Gestione Zètema Progetto Cultura

Direzione Giorgio Gosetti

in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 Distribution

INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1

INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.