Al via la quinta edizione del “Festival Spumantitalia 2023” – Riva del Garda dal 4 al 6 Giugno

Al via la quinta edizione del “Festival Spumantitalia 2023” – Riva del Garda dal 4 al 6 Giugno

Si svolgerà dal 4 al 6 giugno 2023 nella meravigliosa cornice del Lago di Garda.

Riva del Garda sarà il nuovo palcoscenico della quinta edizione, con un ricco programma di attività che si svolgeranno nelle due suggestive location del PalaVela e della Spiaggia Olivi.

Il Festival, ideato e organizzato da Bubble’s Italia, si conferma come un’esclusiva kermesse nazionale centrata su incontri culturali, basati su riflessioni, momenti di degustazione e approfondimenti, inerenti al sistema spumantistico; un appuntamento di aggregazione, socializzazione e confronto tra le aziende, gli operatori del settore H.O.R.E.C.A., il comparto tecnico scientifico e quel numerosissimo mondo di appassionati che ha contribuito a rendere grande il comparto spumantistico nazionale.

In programma dieci Master Class che prevedono la degustazione guidata di spumanti provenienti da ogni parte d’Italia, dalla Sicilia alla Lombardia, dal Veneto alla Puglia. Ci saranno inoltre quattro Talk Show, che vedranno protagoniste personalità di alto profilo tecnico scientifico, ricercatori, professionisti ed enotecnici, giornalisti, produttori e opinion leader del settore vitivinicolo. Saranno occasioni per pensare alle relazioni fra gli svariati elementi che compongono la filiera produttiva e il sistema tecnico scientifico del vino.

Saranno presenti Denis Pantini (Wine Monitor), Luca Giavi (Direttore del Consorzio Prosecco DOC), Diego Tomasi (Direttore del Consorzio Prosecco Superiore Conegliano –Valdobbiadene DOCG), Carlo Veronese (Direttore del Consorzio Oltrepo’ Pavese), Carlo Alberto Panont (Direttore del Consorzio Garda DOC), Giulio Somma e Carlo Flamini (Osservatorio vini UIV), il professore Attilio Scienza e Fulvio Mattivi, Vincenzo Russo, l’agronomo Marco Simonit, il Presidente mondiale dell’associazione Enologi Riccardo Cotarella e gli enologi Mattia Vezzola, Tonino Guzzo, Mario Pojer, Massimo Tripaldi, Pierluigi Zema, Paolo Chiasso, Vittorio Festa, Vittorio Fiore, Gianni Menotti, Vito Giovinco, oltre a Carlos Santos di Amorin Cork, il Direttore dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio di Sicilia Gaetano Aprile, oltre a giornalisti/relatori come Stefano Cosma, Fabio Piccoli e tanti altri che vanno ad allungare giornalmente una lista che contribuisce a dare valore a un comitato tecnico scientifico di elevato profilo professionale, ai quali si aggiungeranno, certamente nei prossimi giorni, tantissimi altri, compresi ricercatori, enotecnici, giornalisti e opinion leader.

All’interno delle due aree operative l’Enoteca Bubble’s Club offrirà l’opportunità di degustare tutte le etichette degli spumanti presenti. Alla Spiaggia Olivi, nella prima serata del 4 giugno si svolgerà l’inaugurazione del Festival alle 18.30 a cui farà seguito l’assegnazione del prestigioso riconoscimento di Ambasciatori del brindisi italiano alle migliori 100 aziende italiane stilato da Bubble’s Italia. Contemporaneamente vi sarà l’apertura dello Sparkling wine Bubbles Club: uno spazio esclusivo che offrirà, in entrambe le serate di domenica e lunedì, degustazioni, show cooking e musica dal vivo. Sarà teatro di alcune degustazioni d’eccezione tra le quali, alle ore 21.00 “I dormienti” con l’apertura di magnum che da oltre vent’anni sono sui lieviti, proposti dalla storica cantina La Versa, alle 22.00, “Asti Frozen – Panettone e Asti spumante: un mix perfetto per ogni stagione” e, alle 23.00, “Brindiamo con i “Diversi” – L’altro Spumante” a cura di Pojer Sandri.

Il dibattito di apertura del 5 giugno sarà il Talk Show dal titolo Cambia il clima, cambiano i mercati, cambiano i consumatori, ma gli Spumanti come stanno cambiando?” per poi proseguire nel pomeriggio con la tematica “Il sound del tappo e il gusto del tatto. Il percepito e l’occulto del pensiero”.

La giornata di martedì 6 giugno invece proporrà, al mattino, il Talk Show “Verso la costruzione di una nuova spumantistica italiana: tra varietà autoctone e nuovi cuvée – Ipotesi di visione di lavoro e di ricerca nella spumantizzazione”, e alle 15,00 l’ultimo Talk Show, che vuole costruire “Un confronto dei valori necessari nella comunicazione del vino, per un dialogo possibile tra informazione e cultura”.

Per saperne di più consultate il sito www.spumantitalia.it dove troverete il dettaglio dei Talk Show e delle Master Class proposte.

Seguiranno aggiornamenti sul sito della testata giornalistica GliScomunicati.it

Grazie a Federica Schir ufficio stampa dell’evento

La testata giornalistica Gli Scomunicati, fondata nel 2006 e diretta dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, è Media Partner del Festival Nazionale Spumantitalia 2023. Potrete seguire i reportage e aggiornamenti dell’evento realizzati dalla nostra Susanna Schivardi e dal sommelier Massimo Casali che curano per la sezione Cultura la rubrica “Sulla Strada del Vino“.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.