Terremoto: danni e paura nelle Marche, il sisma è stato avvertito in diverse regioni e anche a Roma

Terremoto: danni e paura nelle Marche, il sisma è stato avvertito in diverse regioni e anche a Roma

Di Luca De Rossi

La prma scossa, di magnitudo 5.7, si è verificata poco dopo le 07:00. A percepirla, forte e paurosa, i cittadini delle Marche, da Fano ad Ancona. La seconda scossa, più leggere – 4.0 – si è verificata alle 07;12.

L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha registrato la localizzazione al largo delle coste marchigiano-pesaresi. Il terremoto è stato avvertito distintamente in buona parte dell’Italia centro settentrionale. Diverse le segnalazioni anche da Bologna, Rimini, Ravenna e Cesena ma le scosse sono state avvertite anche in Umbria e nel Lazio.

Tante le segnalazioni giunte alla centrale dei vigili del Fuoco dal territorio marchigiano, per verificare crepe nei muri delle abitazioni. Una clinica privata, Villa Igea, è oggetto di sfollamento per evitare pericoli ai degenti. Alcune persone hanno segnalato blocchi degli ascensori e la caduta di quantitativi du calcinacci.

Il panico ha generato una decina di feriti, che per scappare in maniera concitata hanno riportato piccoli traumi e sono stati curati presso l’Ospedale regionale di Ancona.

A ogni episodio simile, si dovrebbe attentamente riflettere su cosa non viene fatto in Italia per tutelare la sicurezza della popolazione. Il territorio italiano, da Nord a Sud, è ad alto rischio sismico, se ne parla da anni, si analizza la situazione, si pubblicano analisi, ma cosa viene messo in campo concretamente per sviluppare, finalmente, un progetto di sicurezza nazionale?…

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.