L’amica geniale – storia di chi resta e di chi fugge, al via la terza stagione

L’amica geniale – storia di chi resta e di chi fugge, al via la terza stagione

Di Chiara Farigu

Dov’eravamo rimasti con le vicende di Lila e Lenù? Lo scopriremo stasera su Rai con i nuovi episodi de ‘L’amica geniale- storia di chi fugge e di chi resta’.

L’attesissimo seguito fa parte del terzo volume della quadrilogia di Elena Ferrante. Le protagoniste sempre loro, Elena e Lila, la cui amicizia, iniziata nei banchi di scuola, continua, tra numerosi intrecci e vicende fino all’età adulta. Fino a quando Lila misteriosamente scompare senza lasciare traccia di sé e della sua vita precedente, come racconta la stessa Lenù fin dalle prime righe del romanzo.

Questa terza stagione racconta il tramonto dell’adolescenza e l’inizio dell’età adulta delle due protagoniste: siamo negli anni ’70, Elena diventa una scrittrice, si sposa con Pietro e avrà due bambine, mentre Lila lavorerà in fabbrica, dopo avere lasciato suo marito Stefano e la vita agiata che le garantiva il matrimonio. Nino, il primo amore di Lenù, ancora una volta scompiglierà l’esistenza delle due protagoniste.

Alla regia Daniele Lucchetti che subentra a Saverio Costanzo, a vestire i panni di Elena Greco e Lila Cerullo, ancora una volta Margherita Mazzucco e Gaia Girace.

Amiche e rivali. A tratti nemiche ma sorelle dentro per estrazione sociale e senso di appartenenza ad un quartiere periferico della Napoli degli anni ’50. Desiderio di riscatto da una vita povera di stimoli più che di beni materiali, intelligenza fuori del comune, fantasia sconfinata, determinazione ma anche tanta fragilità sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono le due protagoniste.

Sono infatti serviti quattro libri all’autrice per descrivere la complessità di un rapporto quasi morboso, l’intreccio di due vite vissute al cardiopalmo che si muovono in maniera parallela ma allo stesso tempo simbiotica, fuse l’una nell’altra, come fossero un corpo unico con le stesse sofferenze, gli stessi desideri, la stessa voglia di mordere la vita.

Impossibile per il lettore/spettatore stabilire chi delle due fosse l’amiche geniale, in quanto, alla loro maniera, geniali lo sono entrambe. A far da cornice ad una amicizia senza tempo, povertà, sopraffazione, pregiudizi, ignoranza, voglia di riscatto da una vita grama. Ma anche passione, cuore, intraprendenza, voglia di indipendenza economica e di autonomia da quei legami familiari asfissianti, opprimenti, odiati e amati allo stesso tempo. Ingredienti magistralmente amalgamati in questa nuova serie così come in tutta la quadrilogia della misteriosa scrittrice. E che già si preannuncia come un successo mondiale al pari, se non di più della prima e seconda edizione.

La nuova stagione riparte con due nuovi imperdibili episodi.

Nel primo ‘Sconcezze’, ritroviamo Elena che, alla prima del suo libro, incontra casualmente il suo primo amore Nino. La giovane scrittrice, nonostante il suo legame con Pietro, comprenderà che quell’infatuazione giovanile non si è mai assopita e che, anzi, è pronta a riesplodere.

Nel secondo ‘Febbre’, Pietro si reca a Napoli per conoscere i futuri suoceri mentre Elena deve fare i conti con la madre che non accetta l’idea che sua figlia intenda sposarsi col rito civile.

Dopo l’abbuffata sanremese non ci rimane che tuffarci in questa splendida imperdibile avventura.

*Abbiamo stipulato un accordo con l’autrice per la ridiffusione di alcuni suoi articoli. Il pezzo originale di Chiara Farigu, a questo link

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.