Gioco patologico: la bozza del regolamento del Ministero della Salute

Gioco patologico: la bozza del regolamento del Ministero della Salute

«Migliorare gli interventi di prevenzione e di assistenza per le persone con problemi di disturbo da gioco d’azzardo, rendendo omogeneo, efficace e di qualità il percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale del paziente e fornendo un valido aiuto agli operatori dei servizi per le dipendenze e del privato sociale, attraverso la previsione di specifiche linee di azione».

Come riporta Agipronews è quanto prevede il regolamento recante l’adozione delle “Linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione cura e riabilitazione rivolte alle persone affette da gioco d’azzardo patologico” del ministero della Salute. Nella bozza del documento che Agipronews ha potuto visionare, si legge che le Regioni «dovranno provvedere a dare attuazione alle linee di azione regolamento attraverso l’adozione di misure che, nell’ambito dell’autonomia ad essere riconosciuta, favoriscano l’integrazione tra i servizi pubblici e del privato sociale accreditato, del volontariato e delle associazioni di auto-aiuto della rete territoriale locale, potendo prevedere, nell’ambito delle risorse finanziarie disponibili, anche forme maggiori di tutela per la popolazione».

Il provvedimento – si legge nella relazione illustrativa – «è indirizzato alle Regioni, che sono tenute a implementare la prevenzione del gioco patologico in modo che tutti gli interventi siano svolti in forma integrata» tra i vari servizi coinvolti, «in quanto la costruzione di una rete territoriale è un elemento fondamentale per la realizzazione di progetti di prevenzione e riabilitazione».

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.