Il generale Figliuolo nuovo Commissario all’emergenza Covid, Draghi rimuove Arcuri

Il generale Figliuolo nuovo Commissario all’emergenza Covid, Draghi rimuove Arcuri

Di Chiara Farigu

Sotto accusa da diverse settimane per i ritardi nell’attuazione del piano vaccinale e  il caso dei padiglioni Primule (accantonate perché inutili oltre che eccessivamente costose), Domenico Arcuri paga pegno e viene rimosso dall’incarico.

Sarà il generale Francesco Figliuolo il nuovo commissario straordinario per l’emergenza covid. La nomina è arrivata ‘come un fulmine a ciel sereno’, ha dichiarato il generale, aggiungendo che per lui ‘è una grande attestazione’.

Originario di Potenza, Figliuolo vanta un curriculum piuttosto consistente: tre lauree, in Scienze Politiche, Scienze Strategiche e Scienze Internazionali e diversi Master. Al quale si aggiungono una grande esperienza sul campo, è stato infatti comandante delle Forze armate in Kosovo e comandante del contingente nazionale in Afghanistan e numerose onorificenze.  ‘Metterò tutto me stesso e tutto l’impegno possibile per fronteggiare questa pandemia. Lavorerò per la nostra Patria e i nostri connazionali’, ha commentato a caldo.

Al commissario uscente i ringraziamenti del governo per ‘l’impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese’, come recita la nota di Palazzo Chigi.

Esulta il centrodestra che da giorni chiedeva la testa di Arcuri, reo di tanti, troppi errori commessi sia nelle gestione della campagna vaccinale e sia negli acquisti (tardivi, inadatti e pagati più del dovuto) di molti dispositivi medici come mascherine, camici, visiere, guanti, siringhe e respiratori.

‘Finalmente rimosso l’uomo dei disastri. Bene il cambio di guardia’, ha commentato la leader di FdI.

Al nuovo commissario gli auguri di tutto il governo

***Abbiamo stipulato un accordo con le autrici del sito www.scrignodipandora.it per la ridiffusione di alcuni loro pezzi. L’articolo origianale di Chiara Farigu a questo link

***Immagine di copertina: da ReportDifesa

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.