Roma, Chiostro del Bramante: ART is always CONTEMPORARY

Roma, Chiostro del Bramante: ART is always CONTEMPORARY

Di  Raffaele Brancato

In occasione della mostra BANKSY A VISUAL PROTEST le proposte di DART -Chiostro del Bramante, tra progetti didattici e comunicazione digitale.

lavorata in fresco della maniera nuova: Raffaello o Banksy? non c’è artista che non sia disposto a soffrire per la propria opera: Banksy o Raffaello? alquanto più magnifica e grande: Raffaello o Banksy? dove gli sguardi non arrivano / tra baci soavi e amorevoli: Banksy o Raffaello? fra le tante belle, bellissima: Raffaello o Banksy? fermatemi prima che mi rimetta a dipingere: Banksy o Raffaello? grandissima vivacità e colorito perfetto: Raffaello o Banksy? i muri sono un’arma molto potente: Banksy o Raffaello? questa opera lo fé stimar grandemente: Raffaello o Banksy? il segreto per fare grande arte sta tutto nella composizione: Banksy o Raffaello?

Per celebrare il cinquecentenario di Raffaello e in occasione della mostra BANKSY A VISUAL PROTEST prevista a Roma dall’8 settembre 2020 all’11 aprile 2021, DART – Chiostro del Bramante presenta una serie di iniziative sotto un unico titolo: ART is always CONTEMPORARY.

ART is always CONTEMPORARY troverà diverse forme di sviluppo, in particolare, grazie ai progetti didattici curati dal Dipartimento Educativo del Chiostro del Bramante e alla comunicazione digitale tramite i social.

Oltre a questo, affermare che l’arte è sempre contemporanea è un modo di intendere la creatività, un suggerimento perché il pubblico possa riflettere e innamorarsi delle tante forme e dei tanti linguaggi dell’arte, a prescindere dai secoli. ART is always CONTEMPORARY diventa così una campagna di sensibilizzazione.

La proposta nasce dall’opportunità, per chi visita l’esposizione, non solo di scoprire Banksy, uno degli artisti contemporanei più noti al mondo, ma anche dalla possibilità di

ammirare, sempre dall’interno del Chiostro, un’altra personalità solo apparentemente distante come Raffaello con l’affresco delle Sibille e Angeli.

ART is always CONTEMPORARY riporta, più in generale, alle caratteristiche di DART – Chiostro del Bramante e cioè di offrire al pubblico progetti attenti ai linguaggi della contemporaneità, all’interno dell’architettura cinquecentesca di Donato Bramante.

RAFFAELLO e BANKSY due artisti divisi da 5 secoli ma più vicini di quanto si possa credere. Tra capacità innovativa, immagini divenute icone, muri dipinti, fama mondiale, ecco dunque un incontro impossibile diventare reale, un dialogo aperto tra storie, mondi e arte.

È Agostino Chigi, banchiere e tra gli uomini più potenti della Roma dell’epoca, che nel 1515 commissiona a Raffaello parte della decorazione della Basilica di Santa Maria della Pace; l’affresco, appena restaurato, è visibile grazie a una prospettiva straordinariamente insolita, al primo piano del Chiostro del Bramante, da una grande finestra nella Sala delle Sibille.

Intorno alla mostra dedicata a Banksy e all’opportunità di ammirare il Raffaello delle Sibille, il Dipartimento Educativo ha messo a punto una serie di proposte didattiche rivolte a tanti tipi di pubblico: tra scuole di ogni genere e grado (dalle primarie agli studenti universitari), iniziative per adulti e per famiglie. Visite guidate, animate o tematiche, insieme ad attività laboratoriali animeranno la visita e l’esperienza all’interno del Chiostro. Le iniziative sono disponibili in italiano e in inglese.

La comunicazione digitale, attraverso i canali social, condivide e racconta le caratteristiche della mostra, dei protagonisti, del Chiostro e dei servizi offerti, in una lettura aggiornata e interattiva che possa coinvolgere e sensibilizzare il pubblico verso l’arte, la storia, la contemporaneità.

ART is always CONTEMPORARY nasce da un’idea di adicorbetta, studio di comunicazione da anni impegnato nel racconto dell’arte e della cultura nelle sue tante forme.

Raffaello Sanzio, Sibille e Angeli, 1514, affresco, Basilica di Santa Maria della Pace, Roma (dettagli). Banksy, Wrong War, 2004, screenprint on paper, 21 x 29,5 cm, courtesy Artrust Banksy, CND Soldiers, 2005, screenprint on paper, 70 x 50 cm, courtesy Artrust (dettaglio)

www.chiostrodelbramante.it – #chiostrodelbramante

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.