L’attacco non scientifico alla scienza del dottor Scott Atlas

L’attacco non scientifico alla scienza del dottor Scott Atlas

Di Victor Davis Hanson di The Daily News

I mezzi di informazione fino a poco tempo fa avevano raramente criticato i consigli medici di esperti, specialmente quelli che lavoravano per burocrazie federali, organizzazioni internazionali o università d’élite.

Eppure il tanto lodato Tedros Adhanom Ghebreyesus , direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha chiaramente indebolito gli sforzi per combattere il COVID-19.

Durante le prime settimane critiche della diffusione del virus, Tedros ripeté a pappagallo la propaganda cinese . Ha falsamente assicurato a un mondo compiacente che il virus probabilmente non era trasmissibile tra gli esseri umani e non garantisce il divieto di viaggio. Il fatto che Tedros fosse il primo direttore dell’OMS a non avere una laurea in medicina è stato raramente citato dai media.

Il dottor Ezekiel Emanuel è noto al pubblico per la sua passata difesa dell’Affordable Care Act dell’amministrazione Obama. Sebbene ora consigli il candidato presidenziale di 77 anni Joe Biden, Emanuel ha scritto una volta un articolo per The Atlantic intitolato “Perché spero di morire a 75 anni”, sostenendo che quella vita dopo i 75 anni è, e dovrebbe essere, per lo più finita – ora un’idea inquietante in un periodo di pandemia che colpisce gli anziani.

Emanuel ha spesso valutato la pandemia COVID-19, a volte in modo eccessivamente pessimistico, suggerendo che era improbabile che una certa immunità collettiva acquisita e un vaccino praticabile arrivassero presto.

Eppure anche Emanuel è stato ampiamente esente dalle critiche dei media. Nessun giornalista ha messo in dubbio la sua esperienza epidemiologica nonostante il suo background come oncologo specializzato in cancro al seno.

Lo stimato dottor Anthony Fauci, direttore dell’Istituto nazionale di allergie e malattie infettive, ha fornito consigli contrastanti sull’uso di maschere , quarantena e metodi di trasmissione virale. Tuttavia, tale incoerenza viene ignorata o denunciata dai mediaalla solita curva di apprendimento per affrontare una nuova epidemia.

Allora perché, oltre alla politica, c’è ora un attacco mediatico concertato al dottor Scott Atlas , un consigliere dell’amministrazione Trump sulla politica COVID-19?

Atlas ha avuto una brillante carriera come uno dei migliori neuroradiologi del mondo. È diventato un esperto nazionale di politiche di sanità pubblica, in particolare nell’analisi costi-benefici dei programmi governativi.

Dopo l’arrivo di COVID-19 negli Stati Uniti, Atlas ha costantemente avvertito che il governo deve seguire la scienza, non la politica, nel fare il minimo danno alla sua gente. Ci ha ricordato che coloro che hanno meno di 65 anni muoiono raramente di COVID-19 e che coloro che hanno meno di 20 anni non mostrano sintomi gravi.

Di conseguenza, Atlas ha esortato gli stati a concentrare più risorse sui più vulnerabili – gli over 65, che rappresentano la stragrande maggioranza dei decessi per COVID-19 – e consentire ai giovani americani di rientrare nelle scuole e nella forza lavoro con la dovuta cautela.

Atlas ha anche avvertito che i dati dei test disponibili sull’infettività, la diffusione e la morbilità del COVID-19 devono essere gestiti con cura, dato che coloro che si sentono malati hanno maggiori probabilità di essere testati. Sostiene che quelli con una certa protezione naturale dal virus, attraverso gli anticorpi di un’infezione passata asintotica o attraverso le cellule T, potrebbero essere un gruppo molto più grande di quanto si pensasse in precedenza.

Ma soprattutto, Atlas ha avvertito che il governo deve stare attento a non mettere in pericolo gli americani con blocchi draconianiche riducono le visite mediche, le procedure e i trattamenti necessari.

Altrettanto pericolosi quanto la malattia possono essere i picchi legati alla quarantena di malattie mentali , abuso di sostanze, abuso di figli e coniugi e depressione da mezzi di sussistenza persi. I bambini possono subire danni irreparabili se vengono rinchiusi e tenuti fuori dalla scuola.

Atlas ha dimostrato che queste scelte politiche, purtroppo, comportano scelte sbagliate e anche peggiori, piuttosto che buone scelte e anche migliori alternative. Non ha minimizzato i pericoli del COVID-19, ma piuttosto ci ha ricordato di guardare ai dati scientifici che spesso smentiscono il sensazionalismo dei media.

Molti nei media, alcuni dei suoi ex colleghi della Stanford Medical School e alcuni altri membri della facoltà di Stanford hanno affermato che Atlas, un mio collega alla Hoover Institution, ha agito in modo non professionale. Affermano che abbia minimizzato la letalità del virus, il che implica che sta aiutando gli sforzi dell’amministrazione per uscire dalla quarantena.

Eppure pochi, se non nessuno, di questi denuncianti hanno citato prove a sostegno, da ciò che ha scritto o detto Atlas. Spesso le accuse diventano puerili, suggerendo che Atlas non può essere un esperto di salute pubblica perché in origine era un neuroradiologo.

In effetti, è raramente riportato che molti membri della comunità di Stanford siano onorati dalla sua scuola di medicina che riceve il plauso globale per la sua diversità di opinioni scientifiche esperte sul virus.

Il biofisico vincitore del premio Nobel Michael Levitt di Stanford, insieme a diversi epidemiologi stellari di Stanford, sono stati elogiati in tutto il mondo per le loro attente critiche alle idee sbagliate spesso generate dai media, in particolare per l’eccessiva dipendenza dai dati dei test positivi COVID-19 per calibrare la prevalenza virale e morbosa.

È ironico che alcuni critici accusino Atlas di non seguire la scienza, ma lo fanno in un modo che è completamente… beh, non scientifico.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.