USA: Trump non paga le tasse. Lo scoop del New York Times

USA: Trump non paga le tasse. Lo scoop del New York Times

Di Angela Frazzetta

Uno scoop del NYT rivela una questione davvero spinosa: nel 2016 il presidente USA Donald Trump avrebbe versato solo 750 dollari di tasse federali sul reddito.

Il New York Times ha chiarito di essere venuto in possesso di alcuni dati relativi alle dichiarazioni fiscali degli ultimi 20 anni del presidente statunitense.

Secondo quanto sarebbe riportato in questa documentazione, Trump non avrebbe pagato le tasse federali sul reddito per 10 degli ultimi 15 anni.

Questi documenti, quindi, dimostrerebbero che il presidente per anni avrebbe evaso le tasse, ma non è tutto: il suo impero avrebbe perdite per centinaia di milioni di dollari, con un quadro finanziario generale che dimostrerebbe come le sue finanze siano “sotto stress, afflitte da perdite che (Trump ndr) impiega in modo aggressivo per evitare di pagare le tasse e centinaia di milioni di debiti”: è quanto si legge in un tweet pubblicato sul profilo ufficiale del giornale statunitense.

“Crediamo che i cittadini debbano sapere il più possibile dei loro leader e rappresentanti, le loro priorità, le loro esperienze e anche le loro finanze”: è quanto ha dichiarato il direttore esecutivo del New York Times, Dean Baquet.

“Ogni presidente dalla metà degli Anni 70 ha pubblicato le proprie informazioni fiscali – ha ricordato Baquet – e la tradizione è che un rappresentante che gestisce il potere e fa la politica con le sue azioni non deve cercare benefici finanziari. Trump, uno dei presidenti più ricchi della nostra storia, ha rotto con questa tradizione”.

L’avvocato Alan Garten, legale della Trump Organization attraverso la diffusione di una nota ha fatto sapere che: “Negli ultimi decenni il presidente Trump ha pagato decine di milioni di dollari in tasse personali al governo federale, compresi milioni di dollari da quando ha annunciato la sua candidatura nel 2015”:

La replica del presidente USA: “Sono solo fake news, solamente fake news“.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.