Addio a Ruth Bader Ginsburg, la giurista di ferro della suprema Corte americana

Addio a Ruth Bader Ginsburg, la giurista di ferro della suprema Corte americana

Di Chiara Farigu

Era malata da tempo Ruth Bader Ginsburg, la giudice della Suprema Corte Usa deceduta oggi all’età di 87 anni. Un cancro al pancreas che l’aveva portata varie volte in ospedale ma non impedito di continuare la sua attività di giurista e l’impegno a favore dei diritti delle donne. Impegno che ne ha fatto un’icona della sinistra americana.

Era sta nominata alla Suprema Corte da Bill Clinton nel lontano ’93, seconda donna giudice dopo Sandra Day O’Connor, nominata da Ronald Reagan.

Considerata uno dei pilastri dell’ala progressista fra i nove membri, la sua scomparsa, a meno di due mesi dalle elezioni presidenziali apre uno scenario che si preannuncia piuttosto acceso sulla candidatura del nuovo giudice. Trump infatti potrebbe nominare un conservatore come suo successore, spostato in tal modo l’equilibrio della Corte in favore dei conservatori. Eventualità, questa, fonte di preoccupazione per la stessa giurista che prima di morire aveva dettato le sue volontà a una delle sue nipoti: ‘il desiderio maggiore è che non venga sostituita fino a quando non sarà insediato un nuovo presidente’.

‘Era una donna straordinaria, che uno fosse d’accordo  o no con lei, era una donna straordinaria che ha avuto una vita straordinaria. Un titano del diritto’, così ha commentato Trump la notizia della sua scomparsa.

Lascia un grande vuoto la sua morte. Di lei resteranno vive le grandi battaglie a favore dei diritti delle donne E delle minoranze tutte. I suoi valori e  gli insegnanti, ispirati sempre al ‘diritto’ da perseguire sempre e comunque.

*Immagine Ansa

***Abbiamo stipulato un accordo con le autrici del blog scrignodipandora.altervista.org per la libera ridiffusione di alcuni loro articoli. Il pezzo originale di Chiara Farigu è pubblicato qui:https://scrignodipandora.altervista.org/addio-a-ruth-bader-ginsburg-la-giurista-di-ferro-della-suprema-corte-americana/

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.