L’AI di Facebook non è efficace contro le fake news sul Coronavirus

facebook

Di Luca Sambucci

Nell’ultimo Community Standards Enforcement Report Facebook ha illustrato le modifiche ai suoi algoritmi di intelligenza artificiale che individuano disinformazione e messaggi d’odio, con un buon 88,8% di questi ultimi individuati grazie all’AI (a fronte dell’80,2% del trimestre precedente).

Ora i sistemi di natural language processing (NLP) di Facebook sono in grado di comprendere anche quelle sfumature nel linguaggio che in passato risultavano sfuggenti, e un ulteriore aggiornamento permette agli algoritmi di elaborare anche le immagini contenenti testo, come i noti “meme” di cui sono pieni i social network.

Una categoria di contenuti che però ancora sfugge ai controlli automatici sono le fake news sul Covid-19, questo perché tali argomenti sono relativamente recenti e i modelli usati da Facebook non hanno ancora avuto modo di essere adeguatamente addestrati. Questa limitazione rispecchia per certi versi i limiti dei modelli di apprendimento automatico: dai loro qualcosa di totalmente nuovo e avranno bisogno di molto tempo e molti dati prima di riuscire a gestirlo come si deve.

Per approfondire: Facebook’s AI is still largely baffled by covid misinformation

Abbiamo stipulato un accordo con l’autore, Luca Sambucci, per la diffusione dei suoi articoli. L’articolo originale si trova al seguente link: Notizie.ai

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.