La lettera di Macron e della Merkel a Ursula von der Leyen: “prepariamoci alla prossima pandemia con un approccio comune europeo”

covid-19

Di Emanuele La Fonte

I media francesi e tedeschi hanno riferito che il presidente francese Emmanuel Macron, la cancelliera tedesca Angela Merkel e altri quattro membri dell’Unione europea, hanno redatto e inviato una lettera alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen

La missiva contiene una richiesta precisa: la UE deve prepararsi a una eventuale nuova ondata di pandemia da Coronavirus.

Nella lettera, a cui è stata allegato un policy paper, i leader hanno scritto: “Speriamo che il paper serva da ispirazione per ulteriori e fruttuosi confronti a livello europeo su come assicurare una preparazione da parte dell’Ue alle future pandemie“.

Inoltre hanno affermato che la caotica risposta alla pandemia da Coronavirus, nella quale sono morte 184.256 persone, ha “sollevato domande sulla preparazione dell’UE” e hanno sottolineato come l’approccio comune europeo, soprattutto in vista di una possibile seconda ondata, sia tra le priorità da mettere in agenda.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.