Ministero della Sanità: Pierpaolo Sileri “Coronavirus, trend in calo ma ancora tanti morti”

sileri

Di Maria Luisa Chioda

“I numeri per me andrebbero presi non giorno per giorno ma valutando il trend. Abbiamo ora una pressione molto minore sulle terapie intensive e sugli ospedali. Il trend è sicuramente in calo, dobbiamo aspettarci però anche un calo delle morti che purtroppo sono ancora tante, un piccolo paese di 600 persone che scompare ogni giorno dall’Italia”. Lo ha detto Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.

“Si chiama fase 2 per semplicità ma io la chiamerei fase di convivenza con il virus perché il virus non è battuto, per batterlo dovremmo stare tutti a casa e questo non è possibile” Lo ha detto Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24. “Si tratterà di utilizzare dei meccanismi fisici come distanza sociale, mascherina, procedure di disinfezione e quant’altro e piano piano tornare a una progressiva normalità che tuttavia sarà una normalità ‘distante’, non sarà come prima del virus, in attesa di avere questo vaccino per il quale, al di là degli annunci che vengono fatti, richiederà ancora molti mesi”.

“Personalmente non diffonderei più il bollettino dei casi tutti i giorni, non è più utile come all’inizio”. Lo ha detto Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24. “Lo farei diversamente, mi limiterei ai trend ma il mio è un approccio da medico: abbiamo 60 milioni di potenziali pazienti, con il virus dovremmo convivere per qualche tempo. La comunicazione andrebbe cambiata, c’è stata una frammentazione ed è necessario un dialogo maggiore di tutti “

Ripartenza, Lombardia fuga in avanti? “In verità non ho capito la mossa della Lombardia, ma è quello a cui stiamo già lavorando a livello nazionale.” Lo afferma Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24. “Ho letto delle 4D ma questa ripartenza è quella auspicata da tutti e che il governo sta programmando per tutto i Paese  da Trento a Palermo”.

Commissariamento sanità lombarda? “No, i commissariamenti hanno fallito, livellano tutto ma non aiutano. Ci vuole un intervento che deve essere chirurgico per le situazioni da recuperare. ” Così Pierpaolo Sileri, viceministro della Salute a 24Mattino di Simone Spetia e Maria Latella su Radio 24.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.