Il Lunedì del gusto con le cantine del Lazio – dal 24 luglio all’11 settembre

Il Lunedì del gusto con le cantine del Lazio – dal 24 luglio all’11 settembre

Di Elisabetta Castiglioni

Nella splendida cornice di Piazza Vittorio, all’interno di un vasto progetto culturale ricco di avvenimenti dedicati alla collettività, il Cinema incontra il mondo della degustazione dei vini della Regione Lazio.

Nella nuova edizione della storica arena estiva CINEVILLAGE PIAZZA VITTORIO, attualmente in svolgimento fino a metà settembre all’interno dei Giardini Nicola Calipari di Piazza Vittorio Emanuele II, per il terzo anno consecutivo, a partire dal 24 luglio e  fino all’11 settembre, l’ANEC LAZIO organizzerà degli appuntamenti fissi ogni lunedì con l’obiettivo di perseguire la continua crescita e valorizzazione delle comunità locali attraverso la promozione delle tradizioni della cultura vinicola del territorio regionale. L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio “Arsial”.

L’idea nacque due anni fa dalla voglia di realizzare un punto fisso, che in maniera sistematica, potesse arricchire la programmazione della manifestazione in oggetto, realizzando un evento nell’evento, per un certo numero di appuntamenti cadenzati e soddisfacendo le curiosità di turisti e cittadini di approfondire la conoscenza con i prodotti enologici tipici della Regione Lazio.

In questi 7 appuntamenti, in programma dalle ore 18,30 alle 22,00 circa, verranno presentati dei percorsi degustativi agli spettatori dell’arena e ai cittadini che parteciperanno alle attività culturali e di intrattenimento (presentazione di libri, eventi di poesia, di filosofia e musicali) del CineVillage PIAZZA VITTORIO. 

Le degustazioni saranno gestite in collaborazione con professionisti dedicati per i quali Anec Lazio ha stipulato accordi di collaborazione e con l’Associazione Romana Sommelier “ARS” da sempre in prima linea per contribuire alla divulgazione della cultura vinicola sul territorio.

L’ingresso alle degustazioni, gratuito, è consentito esclusivamente ai possessori di un apposito voucher che sarà consegnato al botteghino dell’arena all’acquisto del biglietto del film serale.

L’ingresso alle proiezioni cinematografiche si avvale della promozione MIC “Cinema revolution 2023 che spettacolo l’estate” con il costo di € 3,50 per film italiani, inglesi ed europei e € 5,00 per Film extra UE 

Il progetto NOTTI DI CINEMA A PIAZZA VITTORIO, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.

Un evento realizzato con gli auspici della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati.

Con il sostegno di Camera di Commercio di Roma e Acea

Organizzazione: Associazione Nazionale Esercenti Cinema Sezione Regionale del Lazio.

Enti sostenitori: Associazione Piazza Vittorio APS

Con il patrocinio di: CONI Comitato Regionale del Lazio ed Enpam

In collaborazione con: Interclub Welfare Card, CNB Comunicazione

Media partner: Metro, Mymovies.it, Radio Sonica, Teleroma56, Rete Oro

ANEC Lazio
Presidente: Leandro Pesci
Agis Lazio Srl:
Amministratore Unico: Giuseppe Consalvi
Segretario Generale: Massimo Arcangeli
Segreteria: Francesca Cennerilli
Reparto amministrativo: Daniele Alivernini, Meri Cica
Programmazione: Pierluca Sforza e Massimo Righetti 
Project Mananager: Gennaro Ippolito
Responsabile tecnico allestimenti ed impianti: Daniele Valentini
Creator e Social Media Manager: Gaetano Piazza
Grafica: Ambra Aquari
Fotografa: Elisa Manieri

Sito ufficiale: https://cinevillageroma.it/

Infoline: info@cinevillageroma.it

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.