Ischia: modello di turismo resiliente -Milano dedica un ciclo di workshop sulle eccellenze della Regione Campania

Ischia: modello di turismo resiliente -Milano dedica un ciclo di workshop sulle eccellenze della Regione Campania

Grazie Milano per aver accolto nella location prestigiosa della Stazione Centrale di Milano, tra treni in arrivo e partenza da Milano a Napoli e viceversa, una giornata per sentire i giornalisti , i sindaci , gli assessori campani ed i cittadini.

Il focus “Ischia. Modello di turismo resiliente” dedicato alla promozione strategica dell’Isola Verde, esempio di accoglienza virtuosa, realizzato grazie alla collaborazione tra istituzione pubblica e imprese, apre la serie dei workshop tematici organizzati dalla Regione Campania per promuovere le sue eccellenze a Milano. Un evento aperto da Luigi Raia, direttore dell’Agenzia Campania Turismo.

Sono intervenuti Vincenzo Ferrandino (sindaco di Ischia), Claudio Salvia (subcommissario di Casamicciola Terme), Irene Iacono (sindaco di Serrara Fontana), Francesco Del Deo (sindaco di Forìo), Giacomo Pascale (sindaco di Lacco Ameno), Dionigi Gaudioso (sindaco di Barano) e dove ha concluso il primo di una serie di incontri l’assessore al Turismo della Regione Campania, Felice Casucci con la  moderazione di  Rosanna Romano, direttore generale Cultura e Turismo.

Ospiti  speciali gli artisti Lina Sastri e Gino Rivieccio, che hanno testimoniato con la loro presenza ed arte, l’essere ischitani d’origine e di cuore e poi Susanna Messaggio che conosce bene l’isola d’Ischia, dove ha presentato molti progetti dedicati al mondo della salute , dalle acque termali di Nitrodi e sviluppato video incantevoli sulla natura e le proprietà delle acque salsobromoiodiche e sulfuree per il benessere epigenetico.

Susanna Messaggio

Il workshop rientra nel progetto “EXEMPLA. IL GRAND TOUR DEL SAPER FARE CAMPANO” che prevede la mostra con esposizione di natività di pregio, magnifiche opere orafe, porcellane e ceramiche artistiche, tessuti, abiti ed accessori di alta sartoria da collezione, opere d’arte contemporanea, aperta alla fine dello scorso anno e visitabile gratuitamente fino al 15 febbraio 2023.

Gli approfondimenti dedicati all’artigianato e all’arte presepiale (3 febbraio – ore 11.00-13.00) alle destinazioni turistiche enogastronomiche, (3 febbraio – ore 15.00-17.00), ai beni culturali (9 febbraio – ore 15.00-17.00), ai borghi e cammini (10 febbraio – ore 11.00-13.00), al cinema, allo spettacolo dal vivo, all’editoria (10 febbraio – ore 15.00- 17.00) avranno un taglio sia scientifico che divulgativo.

Il progetto “Azioni diffuse per la competitività regionale sul mercato turistico nazionale ed internazionale”, è realizzato attraverso la Direzione Generale Turismo e Cultura, in collaborazione con l’Agenzia Regionale Campania Turismo e finanziato con risorse del Fondo Unico Nazionale per il Turismo.

***Immagine di copertina da GetYourGuide

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.