In libreria: “Non dimenticare il desiderio” – di A. Anastasio e M. Corradi

In libreria: “Non dimenticare il desiderio” – di A. Anastasio e M. Corradi

Di Gabriele Giannetti

Un dialogo appassionato tra due amici, una giornalista e un sacerdote, che si estende sui temi del senso della vita e della forza dell’amore. Un fortunato incontro che riesce a dare frutto anche dopo la prematura scomparsa di lui: don Antonio Anastasio è morto di Covid il 9 marzo 2021. Oltre al vivido ricordo che ha lasciato nelle persone che ha incontrato, di don Anas restano moltissimi scritti che testimoniano l’approfondimento della sua ricerca spirituale, la sua vasta cultura, la sua umanità. Questo volume raccoglie alcune omelie pronunciate in occasione dei matrimoni dei numerosi giovani che ha accompagnato nel cammino del fidanzamento. Sono testi semplici e ricchi di saggezza e di senso del Mistero, impreziositi dai commenti di Marina Corradi, in un ricco contrappunto di pensieri, suggestioni, ricordi, che ci restituisce l’intensità delle loro conversazioni sui temi della coppia e della famiglia.

NON DIMENTICATE IL DESIDERIO, Edizioni San Paolo 2022, pp. 186, euro 16,00

«Il giallo dei limoni

e la mimosa

sorprendente di gennaio,

quando il sole

non teme di svelarsi,

ti ricordano

che sei amato»

I limoni di gennaio, Antonio Anastasio

Antonio Anastasio(31 gennaio 1962 – 9 marzo 2021) è stato un sacerdote della Fraternità Sacerdotale dei Missionari di san Carlo Borromeo fondata nel 1985 da mons. Massimo Camisasca. Dopo aver svolto il suo ministero in Messico, Italia e Spagna, negli ultimi anni della vita è stato cappellano universitario al Politecnico di Milano (Campus Bovisa) e viceparroco alla parrocchia di San Carlo alla Ca’ Granda (Milano, Niguarda). Ha scritto racconti per bambini, poesie e canzoni: Maree (Meridiana), Il piccolo pastore (NFC Edizioni), Sei tu (Itaca).

Marina Corradiè editorialista di Avvenire. Ha iniziato la professione nel quotidiano La Notte di Milano, poi è passata a Repubblica e quindi, come inviato, al quotidiano cattolico. Ha scritto libri fra cui Innanzitutto uomini (San Paolo); Le storie degli altri (Marietti); L’ombra della madre (Marsilio); Da bambina (Ares); Figli dei figli e L’anno che verrà (Itaca). Ha ricevuto diversi riconoscimenti fra cui il Premiolino, il Saint Vincent sotto il patrocinio della Presidenza della Repubblica, il premio Ucsi, il Premio Dino Buzzati della Provincia di Milano, il Premio Guareschi. Collabora al settimanale Tempi. Ha tre figli.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.