Vaccino Covid19, oggi è il V-Day

Vaccino Covid19, oggi è il V-Day

Di Chiara Farigu

Oggi, 27 dicembre, avrà inizio la più imponente campagna di  vaccinazione di massa e, come più volte annunciato dal ministro Speranza, si partirà dal personale sanitario, dagli ospiti e personale delle Rsa e dagli anziani che in questi mesi di pandemia hanno pagato un conto salato in numero di contagiati e di decessi. Si procederà poi con le persone di ogni età che soffrono di più di una patologia cronica pregressa, immunodeficienze e/o disabilità.

Il 25 Dicembre, scortato dai Carabinieri, è arrivato allo Spallanzani di Roma il tir con le prime 9750 dosi di vaccino della Pfizer-Biontech (altre 450mila dosi dovrebbero arrivare nei prossimi giorni) e da questa mattina è in corso la distribuzione nelle varie regioni per assicurare la regolare somministrazione  che avverrà in contemporanea in tutta Europa.

Il V-Day, così è stata definita la giornata di domani  ‘sarà un bel giorno, un giorno simbolico e speriamo che nei giorni successivi, anche entro fine anno, si possa iniziare con la regolare vaccinazione’, ha dichiarato il commissario Arcuri, aggiungendo che ora più che mai è di fondamentale importanza non  abbassare la guardia per scongiurare la temibile terza ondata.

A fare da apripista, secondo le notizie riportate più volte dalla stampa, una giovane infermiera dello Spallanzani che presta servizio nel reparto Malattie Infettive.

Il vaccino anti-covid, è bene ricordarlo, non è obbligatorio, verrà somministrato su base volontaria ma affinché si raggiunga la cosiddetta ‘immunità di gregge’ è necessario che almeno il 70% della popolazione si sottoponga alla somministrazione del farmaco.

Secondo l’ultimo sondaggio di Euromedia, il 50,7% degli italiani ha manifestato l’intenzione di fare il vaccino, una quota in netto aumento rispetto al 49,8% di fine novembre e al 50,4% del 14 dicembre.

Nonostante gli scettici e i contrari a prescindere, la volontà di affidarsi alla scienza per mettere fine a uno dei peggiori incubi dei tempi moderni e riappropriarsi della propria vita è in costante crescita.

***Abbiamo stipulato un accordo con le autrici del sito www.scrignodipandora.it per la ridiffusione di alcuni loro articoli. Il pezzo di Chiara Farigu a questo link

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.