Censis: peggiora il tenore di vita per 7,6 milioni di italiani

Censis: peggiora il tenore di vita per 7,6 milioni di italiani

Di Chiara Farigu

Estremamente preoccupante ma  realistico il Rapporto del Censis  la sostenibilità al tempo del primato della salute’presentato oggi.

Una serie di dati e percentuali che messi nero su bianco ci danno la conferma di quanto percepiamo quotidianamente. Di quello che siamo e di di quello che stiamo diventando in tempo di pandemia. Dove, a farla ancora da padrone è l’incertezza. Del presente ma ancor più del futuro.

Ben cinque milioni di italiani, recita il report, hanno difficoltà a mettere in tavola un pasto decente, mentre sette milioni e 600 mila hanno avuto un peggioramento del tenore di vita. E se questo non fosse già più che abbastanza, il 60% ritiene che la perdita del lavoro e quindi del reddito sia un evento possibile che lo possa riguardare nel prossimo anno.

E se in un precedente Rapporto il Censis ci aveva classificato come un popolo di ansiosi, insicuri, tendenzialmente delusi dalle istituzioni e anche incattiviti, la pandemia, sottolinea quello odierno,  sta evidenziando una società con molte, troppe diseguaglianze.

Disuguaglianze tra generi (tra uomini e donne ci sono 20 punti di differenza nel tasso di occupazione);  disuguaglianze tra generazioni (tutti i fenomeni di riduzione dell’occupazione colpiscono di più i giovani rispetto ai lavoratori adulti) e disuguaglianze anche nell’accesso al web (circa il  40% di famiglie a basso livello socioeconomico che non ha accesso alla rete).

Dinanzi a queste prospettive non c’è quindi da stupirsi se in testa ai desiderata degli italiani c’è la sostenibilità sociale. Lavoro, sanità, sicurezza, istruzione, welfare per le fasce più deboli, la ricetta per affrontare i contraccolpi di questa pandemia senza precedenti. Le cui conseguenze, senza lo sforzo di tutti i soggetti,  imprese e mercati, ammonisce De Rita, presidente del  Censis, sarà quella di una società ancora più povera impaurita e disuguale

*** Abbiamo raggiunto un accordo con le autrici del sito www.scrignodipandora.it per la ridiffusione di alcuni loro articoli. Il pezzo di Chiara Farigu a questo link

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.