La fine di un incubo: Valentina Pitzalis è innocente

La fine di un incubo: Valentina Pitzalis è innocente

Di Chiara Farigu

Il suo volto per anni è stato il simbolo delle donne vittime di violenza. Violenza subita da chi avrebbe dovuto proteggerla al di sopra di ogni cosa: il suo compagno. Un volto reso irriconoscibile dalle gravi ustioni riportate dal cherosene con il quale l’uomo, dopo averla cosparsa, ha poi appiccato il fuoco con un accendino.

Lei, Valentina Pitzalis, da quell’incendio uscì sfigurata ma viva. Si risvegliò in un letto d’ospedale senza più un volto, con una mano amputata e un’altra gravemente ustionata. Lui, Manuel Piredda, in quel rogo ci ha lasciato la sua di vita.

La vicenda di Valentina fece molto scalpore in quell’aprile del 2011, anno in cui si svolsero i fatti. A dare l’allarme i vicini di casa di una palazzina di Bacu Abis, piccolo borgo a 11 Km da Carbonia, nel Sud-Ovest della

I due protagonisti, entrambi 27enni, dopo aver vissuto un amore tormentato a causa della gelosia di Manuel, si lasciano. Un addio mai accettato dall’uomo. Che con una scusa, come spesso accade, la contatta per via di un documento. Valentina si offre di farglielo avere e glielo porta nella sua abitazione. Al momento di lasciare l’appartamento lui le versa addosso il liquido infiammabile e appicca il fuoco.

“Lui non era un mostro ma ha fatto una cosa mostruosa”, ha sempre dichiarato Valentina. Mai una violenza fisica da parte dell’uomo, solo una gelosia morbosa. Lei ha dovuto rinunciare agli studi e a trovarsi un lavoro. “Un amore malato, autodistruttivo. Me ne sono accorta troppo tardi”, racconta nel libro autobiografico “Nessuno può toglierti il sorriso”.

Con l’uscita del libro Valentina diviene il simbolo della lotta contro il femminicidio. Gira per le scuole, tiene conferenze, è spesso ospite nelle trasmissioni televisive per dire alle donne di non soccombere ma di reagire da subito, fin dal primo schiaffo o forma di violenza psicologica, persino più infida di quella fisica.

Quel libro però non piace ai familiari di Manuel. Ne infanga la memoria sostengono, e lei su quella tragedia ci specula. Addirittura ci guadagna. Valentina non dà peso alle accuse che le vengono mosse. Entra ed esce dagli ospedali per affrontare i numerosi interventi di chirurgia ricostruttiva su quel viso completamente sfigurato. Più di venti nel corso negli anni e altri ne dovrà affrontare ancora.

Una tragedia infinita. Così come le indagini e le cause della morte di Manuel. Morì suicida dopo essersi cosparso di cherosene e dato fuoco. Questo fu diagnosticato all’epoca dei fatti. Anche grazie al ricordo di Valentina che dichiarò che Manuel piangeva al suo fianco e le chiedeva scusa.

La famiglia di lui però non mai ha creduto alla versione dei fatti dei quali è lei unica testimone: Manuel era già morto quando è arrivato il fuoco, è questa l’accusa mossa dalla madre di lui durante un’apposita  conferenza stampa.

Nel 2017 la Procura di Cagliari riapre il caso.

Ma le perizie agli atti escludono ogni segno di violenza prima del rogo.

 Per Valentina è il peggiore degli incubi. In un solo colpo rischia di passare da vittima a carnefice. Non ci sta. “So quello che ho vissuto: io c’ero. Sono sotto attacco mediatico ma nessuno riuscirà a togliermi la voglia combattere”.

Qualche giorno fa, la svolta. Il giudice per le indagini preliminari ha accolto la richiesta di archiviazione presentata dal pm Egidio Ganassi, prosciogliendo la donna e ribadendo che è lei la vittima del piano elaborato dal marito e non viceversa.

‘E’ la fine di un incubo durato tanti, troppi anni’, commenta, finalmente libera. Libera di lasciarsi alle spalle un passato terrificante. Libera di vivere il presente e di progettare un futuro senza doversi guardare continuamente alle spalle.

Libera di tornare a sorridere perché, come scrive la stessa Valentina ‘nessuno può toglierti il sorriso’.

Una storia che merita di essere raccontata. Perché, come spesso accade in fatti di cronaca terrificanti come questo, spesso si conoscono persino i dettagli più morbosi della tragedia, ma non l’epilogo. Quello che restituisce la verità: l’innocenza di Valentina.

*Immagine estrapolata da questo video: https://www.youtube.com/watch?v=RtkOGfaXMnA

***Abbiamo stipulato un accordo con le autrici del sito scrignodipandora.it per la libera ridiffusione di alcuni loro articoli. Il pezzo originale di Chiara Farigu è pubblicato qui: https://www.scrignodipandora.it/la-fine-di-un-incubo-valentina-pitzalis-e-innocente/?fbclid=IwAR1a5o24R3NBJ0qeYr3lUA76Zj6yjMnEQYQEDaqssPfDbU7XwMX0mvLsbac

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.