RoadText-1K: un nuovo dataset gratuito per aiutare la ricerca sulla guida autonoma

road text

Di Luca Sambucci

L’International Institute of Information Technology a Hyderabad, in India, e l’Università Autonoma di Barcellona hanno pubblicato RoadText-1K, un dataset contenente 1000 video di pochi secondi presi dal cruscotto di un’auto. Ogni video evidenzia i testi presenti sui vari cartelli stradali, sull’asfalto, sulle insegne dei negozi e sugli autoveicoli (ad es. targhe, numeri degli autobus), tutti correttamente annotati.

La pubblicazione di questo tipo di database è di grande aiuto per la ricerca, soprattutto quella effettuata con poche risorse (magari nelle università), perché semplifica il lavoro dei ricercatori e li aiuta a concentrarsi sui loro studi senza fargli perdere troppo tempo a cercare i dataset adatti. Nell’ambito della guida autonoma in particolare i migliori dataset sono generalmente in mano alle grandi aziende, che tranne qualche caso tendono a non volerli condividere con i loro potenziali concorrenti.

Ma poiché la ricerca al di fuori di queste aziende è comunque di fondamentale importanza, la presenza di dataset di qualità rilasciati gratuitamente e senza particolari copyright è molto utile per condurre studi o indagini. Questo progetto in particolare è il primo a concentrarsi sui testi catturati durante la guida.

Esso viene presentato brevemente in questo video, più approfonditamente in questo paper ed è scaricabile dal link presente in fondo a questa pagina.

Abbiamo stipulato un accordo con l’autore, Luca Sambucci, per la diffusione dei suoi articoli. L’articolo originale si trova al seguente link: Notizie.ai

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.