“Prima che la polvere si depositi” – di Carmelo Santonocito – Leonida Edizioni

“Prima che la polvere si depositi” – di Carmelo Santonocito – Leonida Edizioni

Recensione a cura del direttore responsabile Emilia Urso Anfuso

Ambientata in Calabria, questa opera letteraria di Carmelo Santonocito si propone una missione ambiziosa: rallentare il tempo, i tempi, i passi quotidiani del lettore.

In un susseguirsi di passaggi tra il passato e il presente, l’autore regala una vera pausa dalla frenesia dei cosiddetti “tempi moderni”, portandoci a riflettere sull’opportunità di tornare indietro di qualche passo, piuttosto di gettarci a occhi chiusi verso un baratro che ci risucchia senza darci il tempo, spesso, di riflettere sull’esistenza.

Attraverso personaggi semplici ma autentici, la narrazione schietta e diretta di Santonocito disvela esperienze realmente accadute, pur senza troppi clamori ma proprio per questo genuine e ricche di significato, al punto da riportare alla memoria di chi legge, esperienze personali, ricordi, emozioni vissute…

Descrizione dell’opera

Negli ultimi decenni abbiamo assistito a un tentativo, tuttora in corso, di disgregazione distruttiva della società fino ad arrivare all’evaporazione del senso di comunità e dei rapporti umani. La storia ha assunto un’accelerazione mai sperimentata e la memoria diviene sempre più corta e labile. Le piccole storie, che pure concorrevano alla grande storia, vengono rapidamente dimenticate poiché manca, ormai, il filo della tradizione, intesa nel senso etimologico del termine. Vorrei rendere omaggio ai piccoli, grandi protagonisti dimenticati ed espulsi dal vortice del mondo attuale e alle loro storie che appaiono incredibili solo dopo un brevissimo lasso temporale. Vorrei che si ricordassero stili di vita di comunità che appaiono lontanissime nel tempo, a modi di pensare ormai ignoti e che, forse, costituiscono l’antidoto a un venefico nichilismo che sta portando alla morte dell’umanità.

Bio dell’autore

Carmelo Santonocita è professore e studioso che ha dedicato la vita alla ricerca storica, letteraria e linguistica.

Come acquistare il volume

Collegandosi al link che trovate di seguito potrete ordinare il volume “Prima che la polvere si depositi” direttamente dal sito ufficiale della casa editrice Leonida Edizioni: https://www.editrice-leonida.com/prodotto/prima-che-la-polvere/

Lascia un commento

Your email address will not be published.