Bruno Vespa e il sessismo a Porta a Porta: attenzione a non far confusione

Bruno Vespa e il sessismo a Porta a Porta: attenzione a non far confusione

Un tema al giorno: il podcast quotidiano a cura del direttore responsabile Emilia Urso Anfuso

L TEMA DI OGGI: SESSISMO O NON SESSISMO? …è questo il problema?

La sera del 21 Aprile la storica trasmissione RAI “Porta a porta”, condotta da decenni dal collega giornalista Bruno Vespa, ha ospitato una serie di personaggi per parlare della morte di Papa Francesco Molte persone si sono indignate…Il motivo? In studio gli ospiti erano tutti uomini.

E’ davvero sessista una scelta simile? Non si sta per caso alimentando un’idea bislacca per ciò che riguarda il rispetto del genere femminile che, a ogni piè sospinto, una fetta di popolazione ritiene essere disonorato? Approfondiamo insieme questo tema nel mio podcast di oggi e fatemi sapere come la pensate: attendo i vostri commenti!

***Immagine di copertina provvisoria presa dal profilo ufficiale di Porta a Porta su Facebook:   / raiportaaporta  

***

📢 Chi è Emilia Urso Anfuso?
Giornalista d’inchiesta, fondatrice e direttore responsabile di testate indipendenti come Gli Scomunicati – fondata nel 2006 e che dirige da allora – ecco il link di accesso https://www.gliscomunicati.it – e poi NoiNazione – https://www.noinazione.it – testata giornalistica con una diversa linea editoriale, in questo caso dedicata ai diritti civili e all’ordinamento giuridico, lanciata nel 2009 e che dirige da allora.

Emilia Urso Anfuso è autrice di diverse inchieste che hanno fatto la storia del giornalismo investigativo in Italia e puoi scoprire la più recente, quella sulla pandemia – che è anche la prima a esser stata pubblicata a livello nazionale – sulla testata giornalistica Gli Scomunicati: la prima puntata fu pubblicata il 20 marzo del 2020 e le decine di puntate successive nei tre anni fino al 2023.

🏆 Premi e riconoscimenti Nel 2020 ha ricevuto il premio Donna per il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere Nel 2023 ha ricevuto il Premio internazionale per il giornalismo investigativo in memoria di Javier Valdez, per il suo impegno nella ricerca della verità attraverso il giornalismo indipendente.

📰 L’inchiesta sulla pandemia da Sars-CoV-2 Ha realizzato la prima inchiesta indipendente sulla pandemia in Italia, con la prima puntata pubblicata il 20 marzo 2020. Leggi tutte le puntate iniziando da qui 👉https://www.gliscomunicati.it/2020/03...

✍️ Collaborazioni giornalistiche Scrive per testate nazionali come Libero, Il Tempo e Visto, approfondendo temi di attualità, politica ed economia.

📚Docente, saggista e conduttrice Autrice di saggi di approfondimento disponibili su Amazon (link), conduttrice di programmi di analisi giornalistica e docente

Miniature youtube a cura di: https://www.sarapalazzotti.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.