Coronavirus: l’Italia vieta l’ingresso e il transito a chi proviene da 13 paesi a rischio

coronavirus

Di Angela Frazzetta

Una nuova ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza, vieta ora l’ingresso per chi arriva da Paesi a rischio.

Il divieto di ingresso e di transito in Italia riguarda chi, nei quattordici giorni antecedenti, ha soggiornato o è transitato in 13 Paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana. “Nel mondo la pandemia è nella sua fase più acuta. Non possiamo vanificare i sacrifici fatti dagli italiani in questi mesi”, dice Speranza. Al fine di garantire un adeguato livello di protezione sanitaria sono sospesi anche i voli diretti e indiretti da e per i Paesi indicati nell’ordinanza. La scelta – ha sottolineato Speranza – è stata quella della “massima prudenza”.

Il premier Giuseppe Conte, intervistato dal Programma “Al rojo vivo”, sul canale spagnolo “La sexta”, ha dichiarato: “In Italia abbiamo preparato un piano di monitoraggio del contagio molto sofistificato tra le varie Regioni. Non possiamo permettere che dai Paesi stranieri arrivino persone positive e non monitorate. Per questo per i Paesi che stanno fuori dall’Ue abbiamo previsto una serie di restrizioni. Per esempio negli ultimi giorni sono arrivati dei cittadini dal Bangladesh che abbiamo scoperto essere positivi per piu’ del 70%. La loro uscita non ha avuto controlli e siamo stati costretti a sospendere i voli dal Bangladesh“.

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.