Transizione Energetica: sbloccati dal Mase 600 milioni di euro per la qualità dell’aria e 431 MW di fotovoltaico

Una distesa di pannelli solari fotovoltaici in un campo aperto con tralicci dell'alta tensione sullo sfondo sotto un cielo sereno.
Getting your Trinity Audio player ready...

Di Emanuele La Fonte

Importanti novità sul fronte della transizione ecologica e tecnologica nel nostro Paese.

Nella giornata di oggi, 27 agosto 2026, la viceministra dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) Vannia Gava ha annunciato lo sblocco di un fondo straordinario di 600 milioni di euro destinato ai Comuni per il potenziamento della mobilità sostenibile e l’abbattimento delle emissioni inquinanti.

Contestualmente, i bollettini regionali pubblicati nelle ultime 24 ore certificano l’autorizzazione di 431 MW di nuovi impianti fotovoltaici e 218 MW di sistemi di accumulo a batteria (BESS). I nuovi dati confermano l’accelerazione dei progetti d’infrastruttura verde per soddisfare la crescente domanda elettrica dei data center nazionali e sostenere gli obiettivi di decarbonizzazione della rete energetica italiana previsti per la fine del decennio.

***Immagine di copertina creata con IA Gemini a scopo illustrativo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.