|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Di Rosalba Ranieri – Foto di Claudio Cirinesi – Nella foto di copertina: Sergio Ekoué con la d.ssa Rosalba Ranieri
Esistono viaggi che non si misurano in chilometri, ma in profondità d’anima. Quello di Sergio Ekoué Combetey, nato in Togo nel 1999, è un percorso che attraversa oceani geografici e abissi sensoriali, portando con sé un messaggio di speranza che scuote le coscienze.
La vita di Sergio cambia drasticamente a soli 14 anni. Quello che doveva essere un comune trattamento contro la malaria si trasforma in un incubo: una gravissima reazione avversa al farmaco gli sottrae per sempre la vista. Ma se gli occhi si sono spenti, la sua visione del mondo è rimasta vibrante, nutrita dai colori e dai profumi di un’Africa che Sergio custodisce nel cuore come un tesoro inalienabile.

Arrivato in Italia nel 2016, Sergio ha trovato in Rosalba Ranieri molto più di un medico: ha trovato una “mamma di cuore”. Insieme, stanno tracciando un cammino fatto di nuove consapevolezze e speranze concrete. La loro è una sinergia che dimostra come l’integrazione non sia un mero concetto sociale, ma un atto d’amore e di condivisione quotidiana.

Oggi il percorso di Sergio si snoda attraverso strade creative d’eccellenza: il Teatro, la Musica, la Moda. Tra le attività dell’Unione Ciechi di Milano, il palcoscenico è diventato per lui uno spazio sacro dove le emozioni non hanno bisogno di immagini per essere trasmesse, ma solo di voce, corpo e verità. La sensibilità di Sergio si riflette in un amore profondo per l’estetica e l’armonia.

Se la musica è il suo respiro, l’interesse per la moda rivela un desiderio innato di bellezza e dignità espressiva. Sergio ci insegna che il buio non è assenza di colore, ma un modo diverso di sentirlo. La sua vita è un’opera d’arte in divenire, dove la sofferenza del passato si trasforma nel coraggio del presente.

Sergio Ekoué Combetey insieme al noto stilista Tony Buba
E mentre sfila con leggerezza, Sergio sembra camminare a braccetto con la vita stessa, portando sul palco non solo il suo talento, ma l’intera sua storia. In questo contesto la d.ssa Rosalba Ranieri ha voluto contattare lo stylist Tony Buba, suo conoscente da anni, per provare a creare un look per Sergio e fargli provare la sensazione di posare per un servizio fotografico di moda che è stato realizzato presso il Geko23 in Via Brembo 23 a Milano, locale milanese di tendenza.
I capi che Sergio ha indossato con grande disinvoltura, sono della collezione primavera/estate dove il colore è preponderante, sono di Tony Buba. Il passo successivo potrà essere sfilare, con l’aiuto di una persona, per una prossima fashion week.

Lascia un commento