Basket: follia dopo l’incontro a Rieti – Un autista è stato ucciso dal lancio di sassi

Basket: follia dopo l’incontro a Rieti – Un autista è stato ucciso dal lancio di sassi

Di Luca De Rossi

Dopo la partita di basket di Serie A2 che si era svolta a Rieti, un pullman che trasportava i tifosi della squadra del Pistoia è stato letteralmente preso d’assalto da alcuni tifosi avversari che hanno iniziato a lanciare contro di essi sassi e mattoni.

Il lancio di sassi e mattoni ha colpito la parte anteriore del pullman sofndando ol parabrezza, dove era seduito l’autista di scorta, Raffaele Marianella di 65 anni e residente in provincia di Firenze, che purtroppo è morto.

Il violento attacco si è verificato intorno alle 20:50 mentre il pullman viaggiava sulla superstrada Rieti-Terni, vicino allo svincolo di Contigliano. L’agenzia di stampa ANSA ha riportato che al PalaSojourner, il palazzetto dove gioca le sue partite il Sebastiani Rieti, c’erano state tensioni tra le tifoserie che avevano richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.

Alla fine della partita, la polizia aveva scortato il pullman dei tifosi del Pistoia fino alla superstrada ma i tifosi avversari l’hanno seguito per alcuni chilometri e all’altezza di Contigliano lo hanno violentemente attaccato provocando la morte dell’autista.

Il questore di Rieti ha subito disposto l’identificazione degli autori del lancio di sassi e mattoni e una decina di tifosi del Rieti sono stati subito ascoltati dalla Squadra Mobile.

Il messaggio della FederBasket

La Federazione Italiana Pallacanestro esprime le sue più sentite ed addolorate condoglianze alla famiglia della vittima dell’insensato atto compiuto ai danni del bus che trasportava i tifosi di Pistoia di ritorno dalla trasferta di Rieti. La FIP seguirà con la massima attenzione gli sviluppi giudiziari della vicenda per assumere eventuali conseguenti provvedimenti“. È quanto si legge in una nota della Federbasket.

Il comunicato di Pistoia Basket 2000 Ssdr Arl 

Con una nota sul sito internet ufficiale il Pistoia Basket 2000 ha fatto sapere che “nel rispetto del dolore della famiglia Marianella, alla quale rinnova la sua vicinanza, sospenderà per la giornata odierna tutte le attività che non riguardano l’ordinaria amministrazione dei propri uffici, compresi il match di campionato dell’Under 19 Eccellenza, gli allenamenti delle altre squadre del settore giovanile nonché la vendita dei biglietti per le prossime partite“.

Lascia un commento

Your email address will not be published.