Allo Zelig di Milano “La Magia è Dentro” – Angelo Mirra ed il suo progetto artistico-sociale con gli istituti penitenziari

Allo Zelig di Milano “La Magia è Dentro” – Angelo Mirra ed il suo progetto artistico-sociale con gli istituti penitenziari

Foto e testo di Claudio Cirinesi

Un’esplosione di magia e risate per l’evento benefico “La Magia è Dentro” che si è appena concluso allo Zelig di Milano, uno spettacolo unico che unisce prestidigitazione e cabaret a sostegno di un importante progetto di volontariato negli Istituti Penitenziari. “La Magia è Dentro” è il nome di un progetto artistico-sociale che da circa dodici anni opera all’interno delle carceri, offrendo corsi di giochi di prestigio come strumento per l’emersione di nuovi talenti e percorsi di reinserimento.

Lo spettacolo, nato dalla penna del prestigiatore professionista Angelo Mirra, ha visto la collaborazione della Casa Circondariale di Monza, la Casa di Reclusione di Milano Bollate e la partecipazione artistica di alcuni speciali volontari quali Stefano Mambretti e Tony Polli, con la regia di Renato Converso e Fabio Pagano. L’evento rappresenta il culmine e la vetrina di questo impegno decennale.

Un cast d’eccellenza tra magia e cabaret che ha visto la partecipazione, oltre ad Angelo Mirra (prestigiatore e ideatore del progetto), del comico Renato Converso (vera istituzione della comicità italiana nonché regista dello spettacolo) e di Nikolas Albanese (giovane professionista che spazia fra magia e cabaret) già apparso in tv a Zelig. Tra giochi di prestigio mozzafiato, gag esilaranti, monologhi e incredibili esperimenti di mentalismo, lo spettacolo ha offerto al pubblico una serata di pura meraviglia e divertimento, rinnovando l’appuntamento con la solidarietà e l’arte.

Angelo Mirra prestigiatore, saggista, esperto in comunicazione, professionista da più di trent’anni è stato autore di diversi testi comici e battute, tra cui la famosissima “So ragazzi” resa celebre dal Mago Forest a “Mai dire Gol” e da Ezio Greggio a “Striscia la Notizia”.

E’ ritenuto attualmente uno dei teorici più creativi nel panorama magico Italiano nella Cartomagia e Mentalismo. Con le sue ricerche e con le sue sperimentazioni Angelo crea dei giochi di magia con i quali poi presenta regolarmente conferenze nei vari club magici Italiani; e spesso queste lezioni diventano delle pubblicazioni. Queste idee rivoluzionarie hanno ricevuto il plauso di maghi illustri e titolati tra cui: David Roth, Henry Evans, Eric Johns, e il mago Francese Bebel.

Tante anche le sue pubblicazioni: ricordiamo solo le più importanti: “26 Il Numero Magico” e “Futuro Anteriore X”. La prima delle due fu presentata a Milano nel novembre 2013 durante la sua Conferenza al “European Symposium Close Up Magic”.

Angelo nel 2015 è stato il primo mago ad entrare nelle Carceri Italiane e li nella Casa Circondariale di Bergamo, ha presentato in maniera gratuita un corso base di giochi di prestigio rivolto ai detenuti e al personale della Polizia Penitenziaria, quel corso sperimentale divenne un grande successo e  l’anno successivo divenne un vero e proprio spettacolo teatrale dal titolo “la Magia è dentro!”.

Da quel momento lo stesso progetto è esteso da altri Istituti dell’Amministrazione Penitenziaria e dopo Bergamo, Angelo è andato a Monza ed all’interno della Casa di Reclusione di Milano Bollate. Ecco come è nata poi lìidea di presentare suo progetto di comicità e magia in uno dei locali storici del cabaret milanese appunto lo Zelig.

Lascia un commento

Your email address will not be published.