Presentato nuovo tour musico-teatrale di Luca Maciacchini

Presentato nuovo tour musico-teatrale di Luca Maciacchini

 Di Claudio Cirinesi

Attore, musicista, cantautore: Luca Maciacchini potremmo definirlo un “menestrello moderno”, perché racconta storie attraverso la sua chitarra e la sua incredibile mimica.

Presentato a Milano il suo tour in Italia e all’estero, perché lui è molto conosciuto ed amato anche dalle comunità italiane in alcuni stati europei, quali Francia, Svizzera, Austria e altri, ed ha presentato in questi giorni a Milano, questo nuovo tour alla presenza di giornalisti,  personaggi e addetti ai lavori e fra questi Carlo Faricciotti (direttore responsabile della testata giornalistica Visto), l’agente Giancarlo Caremoli (dell’omonima e storica agenzia), lo stylist Tony Buba, il comico Omar Venturini, la giovanissima scrittrice e poetessa Giulia Sala e l’attore Marco Antonio Bellini (che è protagonista del Cortometraggio “STALKING, SEI SEMPRE CON ME” tratto dal fotolibro di Ericka Bunches e scritto e diretto dal regista Fabio Bastianello.

Luca è diplomato attore alla scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi” di Milano e diplomato in chitarra classica al conservatorio “Guido Cantelli” di Novara.

Ha lavorato in teatro con registi del calibro di Gabriele Vacis, Michal Znaniecki, Eugenio Allegri, Giampiero Solari, Roberto Brivio, Walter Manfrè e tiene concerti di chitarra classica solista in Italia ed in Svizzera. Il repertorio musicale di Luca Maciacchini spazia dalle canzoni milanesi , ai brani di Walter Valdi, Gaber, Iannacci sino ai  famosissimi  Jacques Brel, Georges Brassens. Nel 1999 pubblica  il libro “ANIMA SALVA- Le canzoni di Fabrizio De André”, un saggio dedicato all’opera del cantautore genovese.

Di seguito alcune sue pubblicazioni e lavori a cui ha partecipato:

I cd “SEMAFORO ROSSO“, “IL BOOMERANG DI DANTE” , “QUANDO ERAVAMO QUASI NEMICI” – (nomination Premio Tenco 2014 per Miglior album in dialetto), IMPARARE DAL TACCHINO, ed il recente “La Farmacia Potrebbe Anche Non Esserci” [2024];

si é affermato ai concorsi e festival di Teatro e di canzone d’autore di Varese (Premio speciale della Giuria) ed a tanti altri concorsi in giro per l’Italia. Tra i suoi spettacoli  VIRGILIO É BALLABILE” ( trasmesso anche dalla Radio Svizzera Italiana) , “SEMAFORO ROSSO” (2004), “OMERO JAZZ & BLUES” (2009), “GIORGIO AMBROSOLI” nel quale ha vinto il premio “ISABELLA D’este Mantova 2011, e tanti altri.

Luca Maciacchini ha presenziato anche in alcuni film: “LA BANDA DEI BABBI NATALE” di e con Aldo Giovanni e Giacomo,“LA PALMIRA _COMPLOTTO NEL MENDRISIOTTO”, regia di Alberto Meroni, “THE LORDS OF DESTINY”, Regia di Marco Cassiano e nella docu–fiction “IL CIELO DI MARIGNANO” (Regia Ruben Rossello – prod RSI -Radiotelevisione Svizzera Italiana).

É fra gli attori della sit-com radiofonica “SEMM ANMO’ CHI” (RSI – Radio Svizzera Italiana- RETE UNO) e di altre produzioni della stessa emittente. Luca è stato chitarrista accompagnatore ufficiale per Nanni Svampa, Gianni Pettenati, Rocco Barbaro. Per informarsi sui suoi spettacoli, si possono consultare le date nel suo sito web.

***Nella foto di copertina: Marco Antonio Bellini, Giancarlo Caremoli, Luca Maciacchini e Tony Buba (1)

Lascia un commento

Your email address will not be published.