Intelligenza Artificiale: entro il 2025 in cina l’AI assisterà i giudici in tribunale

Intelligenza Artificiale: entro il 2025 in cina l’AI assisterà i giudici in tribunale

Di Luca Sambucci

La Corte Suprema cinese ha emanato delle linee guida per la creazione di un sistema di intelligenza artificiale a supporto del settore giudiziario del Paese entro il 2025, secondo il documento della Corte Suprema del Popolo intitolato “Opinioni sulla regolamentazione e il rafforzamento dell’applicazione dell’intelligenza artificiale in ambito giudiziario“.

Il sistema sarà progettato per migliorare i servizi legali, rafforzare i “tribunali intelligenti” e fornire un livello più elevato di giustizia digitale, garantendo al contempo la sicurezza e la legalità dell’applicazione dell’AI agli affari giudiziari senza compromettere la sicurezza nazionale, i segreti di Stato o la sicurezza dei dati personali.

Per essere chiari, il sistema non sostituirà i giudici nella decisione dei casi, ma i risultati derivanti dall’utilizzo dell’AI potranno essere utilizzati come riferimenti supplementari nella supervisione e nella gestione giudiziaria.

Per approfondire: AI assistance to boost efficiency of judicial sector

***abbiamo stipulato un accordo con l’autore per la divulgazione di alcuni suoi articoli e interviste estrapolati sal suo sito: Notizie.ai

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.