Crisi agroalimentare: Giansanti, presidente Confagricoltura: Siamo pesantemente in emergenza

Crisi agroalimentare: Giansanti, presidente Confagricoltura: Siamo pesantemente in emergenza

Di Maria Luisa Chioda

“Non solo siamo in emergenza, ma anche pesantemente in emergenza, perché già da quest’estate non abbiamo colto alcuni segnali che arrivavano dal mercato. Comunque gli stock di materie prime agricole erano in diminuzione, quindi già da quest’estate il trend dei prezzi era in forte rialzo. Lo scoppio della guerra, ovviamente, ha acceso ancor di più un incendio fortissimo sul settore delle materie prime agricole. Se a questo aggiungiamo anche scelte sbagliate fatte in passato dal legislatore europeo che sono andate contro il mercato, contro la contro la programmazione e soprattutto contro la crescita alimentare oggi ci accorgiamo che manca il mais, la soia, il girasole, il grano tenero. Perché che da una parte le Pac che sono state costruite fino ad oggi, soprattutto anche la prossima, tendono a destrutturare il settore, dall’altra scelte che non hanno mai messo al centro la ricerca e i frutti della scienza oggi ci vedono. Sostanzialmente: non produrre mais in Italia e importarlo dagli Stati Uniti o dall’Argentina e paradossalmente proprio ogm”.

Lo ha detto Massimiliano Giansanti, presidente di Confagricoltura intervenendo su Radio 24 nel programma 24 Mattino.

Dichiarazioni audio del Presidente di Confagricoltura Massimiliano Giansanti

***Immagine di copertina da Lombadria Confagricoltura

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.