Associazione Stampa Romana: Insulti a Palmesano e Minieri. La solidarietà di ASR

DI Fabrizio de Jorio – Delegato Segreteria ASR Libertà di informare

I giornalisti Enzo Palmesano e Salvatore Minieri, vengono insultati dal presidente della cooperativa sociale Apeiron, Emiliano Sanges, di Pignataro Maggiore (Ce) perché “colpevoli” di aver fatto il proprio dovere, cioè informare correttamente e compiutamente l’opinione pubblica.  

L’inchiesta giornalistica, duramente criticata, ha portato alla luce le gravi responsabilità dell’amministrazione del comune di Pignataro Maggiore per il “caso Lubrano-Felicità”: i rapporti tra la cooperativa “Apeiron” e un’associazione culturale (denominata “Gruppo sociale La Felicità”) che faceva riferimento alla nuora del defunto capomafia Vincenzo Lubrano.

La cosa gravissima è che i due giornalisti, già vittime di reati di stampo mafioso, ai quali va la piena e incondizionata solidarietà di Stampa Romana, sono stati insultati dal presidente della cooperativa che gestisce i beni confiscati alla camorra, durante un convegno pubblico alla presenza anche di esponenti del comune di Pignataro Maggiore.

Auspichiamo un urgente intervento dell’autorità giudiziaria e delle forze dell’ordine per tutelare non solo l’incolumità dei due giornalisti ma anche un bene prezioso e di rango costituzionale: la libertà di stampa.

***Immagine di copertina: da Associazione Stampa Romana

DONA ORA E GRAZIE PER IL TUO SOSTEGNO: ANCHE 1 EURO PUÒ FARE LA DIFFERENZA PER UN GIORNALISMO INDIPENDENTE E DEONTOLOGICAMENTE SANO

Gli Scomunicati è una testata giornalistica fondata nel 2006 dalla giornalista Emilia Urso Anfuso, totalmente autofinanziata. Non riceve proventi pubblici e non ha mai ricevuto finanziamenti privati fino al Marzo del 2023.

Lascia un commento

Your email address will not be published.